Victor Stiebel
S,  Marchi e case di moda,  Stilisti

Stiebel, Victor

Victor Stiebel, caposaldo dell’abbigliamento casual di buon taglio

Victor Stiebel (1907-1976) è stato uno stilista sudafricano. Ha lavorato a Londra, dove diciassettenne si trasferì da Durban.

Victor Stiebel
Vestito Couture di Stiebel

Antesignano del casual, ma di buon taglio, apre la sua maison nel 1932. Vogue UK segnala subito i suoi abiti da sera d’ispirazione greca nei colori pastello. Il dopoguerra, malgrado il regime di austerity, segna il suo momento più creativo: dall’intuizione del nude-look ai tailleur dalla linea pulita. Nel ’55, all’apice del successo, sigla con altri tre famosissimi stilisti inglesi un accordo un po’ bizzarro, una sorta di gentleman agreement: partecipare ciascuno alla sfilata dell’altro, con l’obiettivo di lanciare la moda inglese nel mondo.

Fu lui a ispirare Marlene Dietrich nella scelta di sorprendenti abiti maschili monocromatici, ma creò anche il più femminile di abbigliamento da slitte per la principessa Margaret in giallo ranuncolo quasi trent’anni dopo. Durante la guerra progettò abbigliamento utility per il pubblico britannico. Promosse anche la moda britannica all’estero. Il suo lavoro spaziò da enormi abiti di seta per debuttanti a tute di cotone per operai.

Oggi, la maison non esiste più.

Leggi anche:

Balenciaga torna all’alta moda: la street-couture di Demna omaggia Cristobal

Valentinitsch, Ines

United Bamboo