Tyen
T,  Fotografi

Tyen

Tyen (1953), fotografo vietnamita e specialista di cosmesi

Tyen nasce a Hanoi. Trasferitosi giovanissimo a Parigi, frequenta l’Ecole des Beaux Arts, seguendo i corsi di architettura d’interni, ma prima di terminare gli studi è chiamato da Max Factor per collaborare alla creazione dei colori dei maquillage di scena per l’Opéra. È lì che Tyen impara l’importanza della luce e l’uso del trucco. Lavorando nel teatro, ha anche l’occasione di conoscere molti fotografi, che lo introducono nel mondo dell’editoria di moda. Ha collaborato con Vogue France, Vogue America. Dall’80, è direttore creativo dei prodotti cosmetici della Maison Dior. Dall’85 si dedica maggiormente alla fotografia, firmando le campagne per Versace, Lacroix, Montana, Valentino, Ferré.

Tyen
Un abito della collezione primavera/estate firmato Claude Montana e fotografato da Tyen


«Ogni fotografo interpreta la luce – dice -, come ogni stagione ha i suoi colori. La luce, grazie alle sue svariate tonalità, è il complice ideale per il make-up».

Realizza campagne pubblicitarie per la Maison Dior, dove l’artista cattura icone dell’eterno femminino, con celebri modella: Naomi Campbell, Linda Evangelista, Helena Christensen, Christy Turlington, Milla Jovovich, Iman, Monica Bellucci e per concludere Carla Bruni.

Leggi anche: 

Rimmel

Lacroix, Christian

Buon compleanno Naomi Campbell