christian Lacroix
Brand e Fashion designer,  L

Lacroix, Christian

Christian Lacroix (1951) è uno stilista francese

È andato decisamente controcorrente valorizzando tradizioni e costumi del Sud della Francia e della Provenza, regione che mantiene un ruolo determinante nella sua ispirazione. Nato ad Arles, studia storia dell’arte all’Università di Montpellier. Si trasferisce a Parigi dove nel ’73 si iscrive alla Sorbona e alla Scuola del Louvre per diventare conservatore di musei.

L’esordio di Christian Lacroix nel mondo della moda

L’impegno di Lacroix è stato premiato con due Dé d’Or nel 1986 e nell’88. La spinta decisiva per entrare nel mondo della moda arrivò da Jean-Jacques Picart, che lo presentò a Guy Pauilin di Hermès, di cui diventò assistente.

Nel 1981, da Patou, decise di sfidare i desueti schemi della haute couture, riportandola al centro dell’attenzione. Nell’87, staccandosi da Patou, fondò la maison Christian Lacroix e disegnò la linea di prêt-à-porter prodotta in Italia dalla Genny di Ancona. Seguirono le collezioni Luxe, Couture, Bazar, Jeans, i profumi e moltissimi costumi per il teatro e l’opera. Amante della teatralità, enfatizza tutto quello che è sensuale, allegro, opulento, recuperando i valori della cultura mediterranea.

Christian Lacroix
Christian Lacroix Haute Couture autunno-inverno 1987

L’acquisto di LVMH, le collaborazioni

Nel 2001, la casa di moda è acquisita dal gruppo francese LVMH. L’anno successivo, ad aprile, lo stilista diventa il nuovo direttore creativo di Emilio Pucci. A giugno, lancia la linea Bazar Enfant. Sul finire dell’anno, ad ottobre, il designer partecipa al The Fur Show Beijing 2002 di Pechino, sfilando con fantasiose pellicce.

Nel 2003, sigla l’accordo con la società francese Sil per la produzione e la distribuzione della prima linea di lingerie Lacroix, il cui lancio avverrà nell’estate del 2004. A maggio, Lacroix è fra gli stilisti partecipanti alla mostra My Favourite Dress in occasione dell’apertura del Fashion & Textile Museum di Londra. A giugno dello stesso anno, il designer debutta nell’abbigliamento maschile, con una collezione che sarà proposta nel 2004. Nel settore uomo però lo stilista aveva firmato solo cravatte.

Nel 2005 LVMH ha venduto la Maison agli attuali proprietari, la famiglia Falic, che le hanno dato nuovo slancio ed esplorato altri mondi, pur mantenendo le attività storiche della Maison.

Realizza nel 2007 il vestito color champagne indossato da Helen Mirren in occasione dei Premi Oscar 2007, giudicato dalla stampa uno dei migliori mai apparsi sul red carpet.

Nel 2009, Lacroix insieme a Baccarat ed Evian disegna e firma le nuove bottiglie in cristallo Limited Edition. Nel 2013 il designer è stato chiamato dal Gruppo Della Valle per il rilancio del marchio storico parigino di Haute Couture ‘Schiaparelli, acquisito nel 2012, soffiando il posto ad un altro fuoriclasse della moda, ossia John Galliano.

Il Sig. Christian Lacroix ha lasciato la sua posizione di Direttore Artistico della Maison alla fine del 2009 e Sacha Walckhoff, presente nella Maison dal 1992, è stato poi nominato Direttore Creativo.

All’inizio del 2005 le vendite non ci sono più; Bernard Arnault decide di vendere la casa al gruppo americano Falic. Questa sarà allora la fine della rigorosa denominazione di “haute couture”. Le creazioni di Christian Lacroix beneficiano di numerose retrospettive nei musei. Da parte sua, Christian Lacroix si orienta in particolare verso la decorazione di alberghi o mezzi di trasporto. Il couturier alla fine ha lasciato la sua casa nel 2009 e ha continuato la sua attività di design  . Sacha Walckhoff, il suo “braccio destro” dal 1992 al 2009, è oggi il direttore creativo della Maison Christian Lacroix.

Leggi anche:

Sloggi

Victor Alfaro

Buon compleanno, monsieur Christian Lacroix