René Caovilla
Marchi e case di moda,  R

René Caovilla

René Caovilla è un marchio italiano di calzature, nato nel 1928 a Fiesso d’Artico (VE).

La storia dell’azienda

La maison Caovilla è nata nel 1928, quando a Fiesso d’Artico, a pochi chilometri da Venezia, Edoardo Caovilla ha fondato il primo laboratorio artigianale di scarpe di lusso. È qui, nel cuore della tradizione calzaturiera della Riviera del Brenta, che nel 1934 il marchio inizia a imporsi con un’identità riconoscibile.

Negli anni ’50 il figlio René Fernando prende la guida dell’azienda: fu lui, con le sue creazioni, a dare la svolta couture e ad imporre a livello internazionale la maison, grazie alla sua passione e alle sue incredibili doti creative.

Battezzato il «Cellini della scarpa», questo creatore-imprenditore che opera a Stra, sulla Riviera del Brenta, ha ereditato dal padre una semplice bottega artigiana. Oggi produce circa 200 paia di scarpe al giorno, vanta un sodalizio più che ventennale con Valentino e collabora con Gianfranco Ferré, John GallianoRalph Lauren. Fra le sue clienti più affezionate Caroline di Monaco, Liz Taylor, Sharon Stone, Sophia Loren, Madonna, Nancy Reagan e Brooke Shields. I suoi modelli vantano materiali insoliti e preziosissimi e tecniche di lavorazione artigianale ormai in via d’estinzione. Famoso il sandalo-serpente, realizzato soltanto con un filo tempestato di cristalli che cinge la caviglia.

Le collezioni-gioiello

Dal 2000, nel laboratorio artistico, nascono esclusivamente collezioni-gioiello firmate René Caovilla. Per garantire l’esclusività del prodotto e l’eccellenza qualitativa, la distribuzione è ridotta a pochi e selezionati punti vendita nel mondo. E, a coronamento di una storia di successo, nelle principali capitali del lusso internazionale sono stati inaugurati negozi monomarca, arredati con opere d’arte ed elementi architettonici del ‘700 veneziano.

Caovilla
Il sandalo Cleo Chandelier e la clutch Zafira.

La terza generatione Caovilla

Il marchio, dal 2009, è sotto la Direzione Creativa di Edoardo Caovilla, che rappresenta la terza generazione al timone dell’azienda. Suo padre René è ancora presidente e il marchio porta ancora il suo nome.

Tra le creazioni d’arte della maison Caovilla spicca il sandalo Cleo: progettato da René nel 1969, l’esclusivo cinturino alla caviglia trae ispirazione dai bracciali a serpente romani risalenti al I secolo a.C.; nel 1975 la scarpa è stata anche esposta al MoMA di New York.

Nel 2021 l’azienda ha avviato un piano di ristrutturazione interna, che ha contribuito a chiudere l’anno fiscale con una crescita del 20 % nei ricavi. Per replicare il risultato nell’anno successivo, la René Caovilla ha deciso di inaugurare altri due negozi monomarca, a Ho Chi Minh e a Chengdu e ha previsto altre 4 aperture nel 2023, in Asia, Medio Oriente e Stati Uniti (quest’ultimo mercato, in particolare, assume sempre più rilevanza per l’azienda).

Leggi anche: 

Jimmy Choo

Ijewere, Nadine

 

Contatti

Sito web

Via Nazionale 24, 30032, Fiesso d’Artico (VE)

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.