Taylor, Rebecca 1969
Rebecca Taylor (1969): stilista neozelandese fondatrice dell’omonimo marchio
Rebecca Taylor, all’età di 22 anni, appena diplomata alla Massey University Design School, lascia il suo paese per trasferirsi a New York. Entra nel mondo della moda dalla porta di servizio, preparando, come racconta la sua biografia, “trecento sandwiches al tonno per gli ospiti della sfilata di Cynthia Rowley“.
Lavora intensamente per 5 anni e infine incontra Elizabeth Bugdaycay, con la quale decide di fondare la propria etichetta di abbigliamento per donna. Esordisce nel ’99 durante la settimana della moda newyorchese. Il successo è immediato. Propone uno stile che punta alla femminilità, mischiando suggestioni vintage degli anni ’60 e ’70.
Il cardigan di cachemire rosa stampato a macchie di leopardo, da indossare sia con i jeans sia su un abito da sera, diventa l’emblema della sua estetica. Altri elementi caratteristici sono l’uso di colori brillanti (il nero è completamente bandito) e la predilezione di tessuti naturali.
Gli anni 2000
Nel 2000 viene nominata per il prestigioso premio Perry Ellis riservato a un giovane designer di abiti femminili. Tra le sue clienti figurano le attrici Cameron Diaz, Jennifer Lopez e Courtney Love. Sono suoi molti dei vestiti indossati dalle protagoniste della serie televisiva Sex and the City. Viene insignita del premio Perry Ellis Designer come nuovo talento della moda. Nel 2003 ha registrato un fatturato di 12 milioni di dollari.
Nel gennaio 2011, il marchio Rebecca Taylor è stato acquisito da Kellwood Company e Sun Capital Partners. Tuttavia, nel 2019, Taylor abbandona l’azienda e alla direzione arriva Steven Cateron.
In seguito, il marchio verrà ceduto a Vince, un’etichetta contemporanea con sede in California.
Leggi anche:
Dove comprare gli abiti di And Just Like That, il sequel di Sex And The City
Ludovica Mascheroni debutta nella moda e inaugura “l’Appartamento” in via del Gesù