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Nara camicie

NARA CAMICIE

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Indice

  1. Le origini
  2. Sviluppo
  3. Gli anni 2000
  4. Finanze
  5. Situazione attuale

Le origini di Nara Camicie

La storia di Nara Camicie inizia nel 1984, quando un imprenditore milanese, Walter Annaratone, grazie all’esperienza della sua famiglia nel commercio, si focalizza sulla possibilità di aprire un franchising di negozi specializzati in camicie. Un prodotto di qualità con un’immagine ricercata troverebbe certamente un posto importante nel mercato italiano e internazionale.

Vengono coinvolti nel progetto due imprenditori molto giovani: Mario Pellegrino, designer e proprietario di Passaggio Obbligato, ed Enzo Pellettieri, proprietario di Camicieria E&G. Le due compagnie, con l’entrata di Walter Annaratone nel capitale sociale, inaugurano la nascita di Nara Camicie.

Lo sviluppo di Nara Camicie

L’avventura del brand nel mondo della distribuzione in franchising inizia più di trent’anni fa, con l’inaugurazione del primo negozio nella milanese via Montenapoleone il 16 gennaio 1984. Questo store è tuttora un punto di riferimento per il network di vendite e per l’immagine del marchio. Nara Camicie inizia a conquistare il mercato estero i primi negozi a Tokyo, Atene e New York nel 1985. Nello stesso anno nasce Nara Idee, l’estensione del brand dedicata agli accessori (cravatte, borse, sciarpe).

Successivamente, nel 1990, nasce Nara Maglie, dedicato alla maglieria sia per uomo che per donna. Quello stesso anno, il brand dà il via a una campagna caritatevole in collaborazione con UNICEF e con la supermodella Alek Wek, “I was born with the shirt they are not!” (“Io sono nato con la camicia, loro no!”). Nel 2000, Nara Camicie provvede a rinnovare l’immagine dei propri negozi, rendendo i decori e gli ambienti minimali ed essenziali, disegnati per evidenziare il prodotto. L’anno successivo, l’azienda s’imbarca in una nuova avventura

Gli anni 2000

Il brand festeggia nel 2009 i suoi 25 anni d’apertura con l’inaugurazione di nuovi store in Italia e all’estero, confermandosi come icona indiscussa della camicia italiana. Tra il 2010 e il 211, Nara Camicie consolida il proprio network di distribuzione nel Medio Oriente, attraverso l’apertura di negozi a Teheran, Dubai, Abudhabi e Boha.

Nel 2014, il brand celebra 30 anni di successi creando una limited edition composta da sei camicie di seta organza puramente made in Italy. E nello stesso anno, l’azienda conquista il mercato australiano aprendo un nuovo store a Sydney. All’inizio del 2016, il brand inizia a rinnovare i propri negozi, partendo da quello in via Montenapoleone. Inoltre, il centro commerciale di Arese dà il benvenuto a braccia aperte a un nuovo store del marchio. Nara Camicie, di conseguenza, è ora presente nel più grande centro commerciale d’Italia.

Naracamicie
Naracamicie 2015

Lo stilista del brand, Mario Pellegrino, ha ricevuto il premio Mazaresi Excellence il 9 luglio 2016 da Canto del Marrobbio, l’associazione culturale attiva a Mazara del Vallo.

Nell’aprile 2017, il marchio arriva in Colombia, aprendo un nuovo negozio a Medellìn. In giugno, Nara Camicie sponsorizza una serata per donne, Aphrodite Award 2017, che celebra e premia donne provenienti dal mondo del cinema, del giornalismo, della televisione, della scrittura e dello sport.

Finanze

Oggi Nara Camicie, con i suoi 250 punti vendita italiani e 150 esteri, registra un estratto conto di più di 50 milioni di euro. L’estratto conto del 2015 si aggirava intorno ai 40 milioni. In più, il brand ha guadagnato il 50% dei profitti dalle esportazioni all’estero dal 2013. Ciò lo rende uno dei brand più di successo tra quelli recenti italiani.

Situazione attuale

Il successo del mercato e dei negozi di Nara Camicie si è diffuso largamente nel Paese e all’estero. Per i recenti restauri dei propri store, il marchio ha ingaggiato gli architetti della C&P di Venezia con l’obiettivo di creare una nuova immagine di vendita. Un progetto che coinvolge tutte le nuove e prossime aperture, inclusa quella al centro commerciale di Arese.

Naracamicie

“Abbiamo coinvolto Luca Cuzzolin ed Elena Pedrina, due architetti abili nel mantenere l’anima del progetto originale, arricchendolo e aggiornandolo con contenuti più attuali”, spiega Walter Annaratone in una nota ufficiale.

Nel 2021, il marchio è stato acquisito dal gruppo Fenicia Spa, con l’obiettivo di creare una holding specializzata nella camiceria di qualità in Italia e all’estero.

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