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Brand statunitense fondato dai fratelli Marciano

Indice:

  1. Storia
  2. Espansione
  3. Anni ’90-2000
  4. Volti Famosi

Storia 

Guess è un brand statunitense specializzato nella produzione di vestiti e accessori fashion. La sua storia inizia nel 1981 da un libro sullo stile di Georges Marciano. Maurice, suo fratello, inizialmente aiuta George con lo sviluppo del prodotto. Armand e Paul, gli altri due fratelli, si occupano rispettivamente della distribuzione e della pubblicità. George disegna i vestiti, dando forma alla firma stilistica del brand: denim slavato in colori più chiari, più morbido e più aderente rispetto a quello proposto dalle altre aziende.

Fratelli Marciano-Guess
Fratelli Marciano

Questa iniziale catena di montaggio porta in seguito a una rottura nella cooperazione dei fratelli. Georges infatti vende le sue quote dell’azienda ai fratelli, non essendoci accordo tra loro riguardo alla scelta della strategia di distribuzione dei prodotti. Georges vuole infatti inserire il brand solo negli store più esclusivi, come per esempio Bloomingdales. I suoi fratelli, invece, preferiscono puntare su una distribuzione più ampia in Kmart. Quest’idea non piace affatto a George e ottiene 214,2 milioni di dollari per la vendita delle sue quote. Per far ciò, l’azienda richiede un prestito 210 milioni, dei quali 105 restano in arretrato anche tre anni dopo. Paul resta l’unico dei quattro fratelli a guidare l’azienda.

L’espansione di Guess 

Durante la loro gioventù, Georges e Maurice Marciano aprono una serie di negozi in Francia con il nome di MGA, prima di lanciare Guess in America nel 1981. Il loro prodotto top seller: i jeans unisex. Si spostano quindi a Los Angeles per portare a termine un’impresa simile, adottando una slavatura a chiazze che Georges aveva visto su alcuni jeans in una lavanderia a gettoni italiana. All’epoca, infatti, i jeans si vendevano solo in tonalità blu indaco o scolorito.

L’arrivo a beverly hills

Nella zona di Beverly Hills, i fratelli Marciano aprono il primo store esclusivo. Armand e Paul raggiungono quindi i fratelli in California. Georges sceglie il nome del brand dopo aver visto un cartellone del McDonald’s in cui si chiedeva (“guess”) ai guidatori quale ristorante avesse i cheeseburger più grandi. Maurice Marciano racconta: “George è tornato a casa e ha detto: “Penso di aver trovato il nome della nostra azienda. Indovina (Guess).”” Maurice ipotizza decine di idee fino all’esasperazione, finché Georges non spiega la cosa. Si decreta così il nome.

Logo Guess
Logo Guess

Guess, con il suo stemma a triangolo, i jeans slavati e la cerniera che scorre su ogni caviglia, viene ufficialmente lanciato verso la fine del 1981 e si afferma subito come un grande successo. In un solo anno, le vendite attraverso Bloomingdales e il negozio Guess a Beverly Hills raggiungono i 6 milioni di dollari. L’azienda inizia presto a fare pubblicità e nel 1985 introduce il suo iconico spot in bianco e nero. Le pubblicità del brand vincono inoltre numerosi Clio Awards. Molte top modelli vestono i loro capi, ad esempio Claudia Schiffer, Anna Nicole Smith, Laetitia Casta, Eva Herzigova, Valeria Mazza, Kate Upton e Julia Lescova. Tutte loro infatti raggiungono la notorietà proprio grazie alle campagne Guess.

In Ritorno al futuro (1985) di Robert Zemeckis, Marty McFly (Michael J Fox) indossa vestiti Guess, che sono stati disegnati appositamente per il film.

Nel corso degli anni ’80, Guess è uno dei brand di jeans più popolari. Infatti, è stata una delle prime aziende a creare dei designer jeans.  Mentre, inizialmente, i jeans erano prodotti per le donne, nel 1983 debutta la prima linea per uomo. Nel 1984, il brand introduce anche una linea per bambini, Baby Guess. Questa linea è ora incorporata in Guess Kids.

ANNI ’90

Nel 1990 l’azienda produce la linea Guess Home, dotata di collezioni giovanili ed esclusive. L’azienda è la prima a impacchettare ogni lenzuolo, piumone e cuscini in imballaggi fatti di materiali di tela, un modo astuto per mostrare in vetrina quale aspetto ha il disegno. Unica e innovativa anche la collezione di asciugamani. Alla fine del decennio, le vendite dell’azienda aumentano.I prodotti del brand iniziano ad attirare l’attenzione dei giovani e il suo marketing, di conseguenza, adotta pubblicità più sensuali.

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Guess Eva Herzigova 1992

IL nuovo millennio

Dalla metà del 2003, lo stock Guess ha continuato a prosperare, ottenendo sempre recensioni positive anche da Wall Street, nonostante ci siano opinioni diverse nelle varie comunità del mondo. Recentemente, l’azienda si è rinnovata, offrendo al pubblico diversi nuovi aspetti.

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Guess Alessandra Ambrosio e Ana Beatriz Barros (right) for Guess in 1999

Nel 2004, Guess celebra il 2° anniversario della sua watch collection, producendo un orologio in edizione speciale. Il dipartimento accessori viene notevolmente espanso e diversi store negli Stati Uniti vengono rinnovati. In più, l’azienda crea una linea a basso prezzo venduta esclusivamente negli outlet e introduce la prima linea estensiva di vestiti e accessori per donna, Marciano. Essa è caratterizzata da uno stile costoso, ispirato dalla passerella ed è disponibile in diversi punti vendita nel mondo.

Nel 2005, l’azienda inizia a produrre profumi con Guess for Women nel periodo primaverile, seguito da Guess for Men nella primavera 2006. L’azienda cura ancora la linea Guess Kids e, nel 2006, comincia a promuovere la linea nei suoi punti vendita. In questo periodo, Maurice Marciano supervisiona i disegni, le cui vendite aumentano, e Paul si occupa della pubblicità e dell’immagine. La compagnia lavora in diversi Paesi nel mondo, dei quali gli Stati Uniti e il Canada hanno più punti vendita. In più, il marchio ha concessionarie e distributori in America, Europa, Asia, Africa, Australia, America Latina ed Est. In particolare, l’azienda ha dimostrato di avere successo in Sud Africa, con negozi situati nelle principali città del paese.

Nel novembre 2006, il marchio introduce la linea per uomo di Marciano, disponibile esclusivamente sul sito del brand e in alcuni negozi selezionati di Guess e Marciano. Questa collezione è caratterizzata da camicie abbottonate, blazer e pantaloni eleganti. In linea con la collezione donna, quella per uomo è stata sviluppata e prodotta a Firenze, ma con un commercio al dettaglio dal prezzo più alto. Tuttavia, nel gennaio 2007, la collezione uomo viene ritirata dagli store a causa delle vendite fiacche. La merce si svaluta e viene inviata alle fabbriche per essere eliminata.

Volti famosi per Guess

Per produrre un nuovo e forte impatto sul mercato, i fratelli Marciano ingaggiano l’ereditiera Paris Hilton per la campagna pubblicitaria del 2009. Dopo 23 anni, nel 2017 Claudia Schiffer torna a posare per le campagne in bianco e nero di Guess, per festeggiare i 30 anni del brand. Inoltre, nell’agosto 2015 viene annunciato che Paul Marciano ha abbandonato la sua posizione di CEO dell’azienda, essendo sostituito da Victor Herrero. Nel 2017, Camila Cabello viene annunciata come nuovo volto del brand. E nella primavera 2018 Jennifer Lopez diventa la nuova tesimonial del marchio.

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Jennifer Lopez per Guess

A gennaio 2019, Guess annuncia che Victor Herrero, chief executive officer e direttore dell’azienda, lascia l’incarico. Al suo posto subentra Carolos Alberini.

Nel 2021, l’azienda inaugura un nuovo flagship store a Bologna. Con il suo layout pulito e minimale, il pavimento in tessuto intrecciato e la decorazione geometrica delle pareti ispirata all’arte astratta e allo spazialismo, il negozio copre una superficie di 179 metri quadrati.

Inoltre, a fine aprile 2022, Guess apre un nuovo concept store Marciano by Guess a Firenze. Il nuovo punto vendita presenta un’estetica minimalista, completata da pareti bianche e laccate con finiture in mogano lucido, vetro temperato e metallo antracite matt. I pavimenti richiamano le stesse sfumature, nei toni del calce e grigio opaco. Il tocco finale è dato dalla moquette beige e bordeaux e dai tessuti in una nuance canna di fucile. Lo spazio espositivo ospita la collezione Marciano, affiancandola a una selezione di borse, calzature e jewellery.

Dalle prime inaugurazioni dei punti vendita nel 1994, il marchio conta ora su 121 punti vendita in Italia e 774 nel resto del continente Europeo.

Guess è molto impegnato a livello sociale.

Guess Foundation persegue da subito lo scopo di promuovere opportunità sociali, sanitarie e formative per offrire alle persone ovunque nel mondo la possibilità di una vita migliore. Guess Foundation arriva in Europa nel 2015 con l’ambizioso progetto di assicurare una forte visibilità e sostegno alle donne vittime di violenza. Il programma è lanciato in concomitanza con l’organizzazione del “Denim Day” nell’estate del 2015, una giornata per promuovere un messaggio positivo di supporto e presenza concreta.

L’associazione collabora anche con 10.10 Shopping Festival per raccogliere donazioni a favore della rivoluzionaria attività della Fondazione IEO-CCM, un’organizzazione senza fini di lucro che finanzia la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino di Milano. Il festival dello shopping 10.10 nato negli Stati Uniti punta a creare un’alleanza fra rivenditori di prodotti di alta qualità, offrendo ai consumatori vantaggi e incentivi speciali e raccogliendo fondi a favore di organizzazioni filantropiche. Per ogni vendita online di una selezione di articoli di diverse categorie di prodotti, con uno sconto del 25% in Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Svizzera, Polonia e Russia, GUESS dona 5 euro alla Fondazione GUESS, che in seguito versa i 25.000 euro raccolti alla Fondazione IEO-CCM e al progetto di screening del tumore polmonare in corso presso l’IEO.

Nel 2020, davanti alla pandemia di COVID-19, GUESS?, Inc. e GUESS Foundation uniscono le forze con altre organizzazioni per donare fondi, capi di abbigliamento e dispositivi di protezione individuale, compreso un ingente numero di mascherine, promuovendo inoltre l’importanza di donare sangue per aiutare a sostenere la comunità globale durante la crisi.

La dedizione di GUESS nel campo della sostenibilità si riflette nell’ultimo progetto in collaborazione con Ocean Generation, “The Beach clean-up”. L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare le condizioni dei litorali e del territorio. A ottobre 2021, GUESS organizza un ritiro in occasione del Beach clean-up per ospiti e influencer selezionati. Il progetto vede la Camber Sand Beach come luogo d’incontro dove gli ospiti si attivano per pulire i litorali e per celebrare il lancio della collezione GUESS Eco.

 

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