Moscheni, Francesca 1963
Francesca Moscheni (1963) è una fotografa italiana che diventa professionista collaborando con Harper’s Bazaar.
Francesca Moscheni è una fotografa italiana che diventa professionista collaborando con Harper’s Bazaar
Francesca Moscheni (1963) è una fotografa italiana. Dopo la laurea in Scenografia all’Accademia di Brera a Milano con una tesi sul fotografo Gianni Berengo Gardin, nel 1985 diventa professionista collaborando ad Harper’s Bazaar, Bazaar Uomo e West con reportage e ritratti, settori che continua a seguire allargandosi allo still-life e all’arredamento.
Nel 1989 torna in modo più diretto alla moda curando la ricerca iconografica per la mostra Uomini Made in moda nelle immagini di Uomo Vogue e Per Lui e realizzando servizi, cataloghi, campagne. Lavora per varie aziende e varie testate. Segue progetti e ricerche che la portano a realizzare mostre personali e collettive con relativi cataloghi.
Francesca Moscheni e il mondo del food
Dona particolare attenzione al mondo del food e lifestyle, in cui è specializzata da anni, ai ritratti e all’interior design.
Nel 2011 ha vinto il premio internazionale al FoodPhoto Festival di Tarragona, nella sezione Food Feature dedicata al miglior reportage food dell’anno.
Nel 2013 inizia a collaborare come regista con la casa di produzione Zero TableTop di Milano specializzata in food. Ha girato ADV video caratterizzati da un’elegante realismo e dalla sobrietà dei toni che concorrono alla creazione di uno stile e di una poetica delicata e minimale.
Nel 2015 Sky Arte HD
Nel 2015 Sky Arte HD, in collaborazione con Fondazione Fotografia Modena, ha prodotto e mandato in onda 6 lezioni di altrettanti maestri della fotografia. Francesca Moscheni si è occupata di Food and Travel Photography.
Partecipa da anni alla realizzazione di libri non solo di cucina per vari editori. Vince nel 2015 la qualificazione italiana del premio Gourmand World Cookbook Award, nella categoria Best Design Cookbook con il libro “Tavole d’autore” edito da Bibliotheca Culinaria.
Nel 2016 è presente alla Triennale di Milano nell’ambito della mostra “Parlando con voi”, installazioni video sulla storia di 30 fotografe italiane.
Nel 2017 la mostra “Strappi di Immagine”
Nel 2017 la mostra “Strappi di Immagine” si inserisce nella prima edizione della rassegna Milano PhotoWeek in collaborazione con il Comune di Milano.
Presenta al Fuorisalone 2019 a Milano il libro Pantone FoodMood edito da Tommasi Editore.
Alterna il nomadismo a viaggi stanziali tra le pareti del suo studio e grazie ai continui incontri ravvicinati con grandi chef e alle numerose tappe nei migliori ristoranti del mondo, è capace di trasformarsi all’occorrenza in fine critico gastronomico.
Le collaborazioni
Diverse le collaborazioni testate italiane e straniere, tra cui Elle a Tavola, Marie Claire Maison, Vanity Fair, La Cucina Italiana, D Repubblica delle Donne, New York Times Magazine, Glamour France, Saveur, ArtCulinaire, Der Feinschmecker, Monocle.
Ha collaborato con Barilla, Rana, Birra Moretti, Olio Carli, Bauli, Bindi Dessert, Findus, Bormioli, Parmigiano Reggiano, Muller, Illy, Galbani, Grana Padano, Negroni.