Nima Benati
B,  Fotografi

Benati, Nima

Nima Benati, la fotografa self made della moda

Bolognese classe 1992, Nima Benati è una delle fotografe più richieste nel mondo della moda. Autodidatta, dalle prime fotografie alla compagna di banco è arrivata a scattare campagne pubblicitarie per i più grandi nomi della moda.

Dolce & Gabbana by Nima Benati
Dolce & Gabbana by Nima Benati

La passione di Nima per la fotografia nasce presto. Aveva undici anni quando rimase incantata e affascinata davanti ad una campagna di Gucci nell’era Tom Ford. Inizia a scattare fotografie che posta sui social, catturando l’attenzione di giovani ragazze che vogliono essere immortalate da lei. All’età di diciott’anni compra il suo primo studio in periferia. Audacia e passione fanno il resto.

Dalle prime influencer, Chiara Ferragni e Chiara Biasi, Nima arriva a lavorare nel settore moda nel 2010. Si occupa di tutto, dal make-up allo styling, alla scelta della location, arrivando a costruire un gusto estetico ben preciso. Amante dei lavori di Steven Meisel, Paolo Roversi, Mert&Marcus e Tim Walker, nutre la sua creatività con i viaggi.

“La mia vita è un servizio fotografico perpetuo, tutto gira intorno a quell’idea fissa: quando viaggio scelgo sempre luoghi visivamente stimolanti. Li visito e li fotografo in prima persona, come turista. Poi quasi ogni volta torno per conto di un cliente per scattare una campagna”.

Ha scattato tra i tanti per Patrizia Pepe, Cruciani, Amen, Elisabetta Franchi, Guess e poi YSLDolce & Gabbana. Nel 2017 è stata premiata con l’Emerging Talent Fashion Award e due anni dopo, nel 2019, Forbes la inserisce tra i 100 giovani under 30 che guideranno il futuro del Paese.

Sara Giunti by Nima Benati
Sara Giunti by Nima Benati

Leggi anche:

The Attico

Amina Muaddi

Vivian Maier in mostra la fotografa ritrovata