Greg Gorman
G,  Fotografi

Gorman, Greg

Greg Gorman, fotografo americano

Greg Gorman
Leonardo di Caprio

Greg Gorman (1949) è un fotografo americano, il maestro del ritratto. Segue i corsi di fotografia di reportage all’università del Kansas dal 1967 al ’69 e un master in belle arti e in cinema all’università della Southerns California nel ’72.

La sua carriera inizia nel ’68 quando, usando una macchina avuta in prestito da un amico, fotografa il concerto di Jimi Hendrix a Kansas City e, subito dopo, quello dei Doors. I primi succesi lo spingono a continuare sulla strada del ritratto che ambienta sia in studio sia in esterni. Nascono così le immagini di David Bowie, Frank Zappa, Elton John, Joe Cocker e molti altri. Queste immagini vengono anche utilizzate per le copertine dei dischi e i ritratti di attori quali Kevin Costner, Kim Basinger, Tom Cruise, Robert De Niro.

Greg Gorman
David Bowie

Realizza campagne pubblicitarie con i suoi famosi nudi e lavora per clienti quali Reebok, Rolex, Shiseido, AT&T. Pubblica su GQ, Vogue, L’Uomo Vogue, Vogue Homme, Amica, Tempo, Life, Esquire, Rolling Stone e per le edizioni italiana, francese e tedesca di Max.

Gorman pubblica nel ’90 e ’92 le sue immagini in Volume 1 e Volume 2, i suoi nudi maschili espliciti in As I see it (2000) e in Just between us (2001), mentre le sue più recenti antologiche sono Inside Life nel 2000 e Prospectives nel 2001. Ha firmato con la cantante Grace Jones il video Love on Top of Love.

Greg Gorman
Grace Jones in Alaia

Ha anche diretto video musicali, pubblicità televisive e layout grafici per pubblicitari.

Dal 2016 al 2019 Gorman ha vissuto una relazione con il produttore spagnolo-catalano di impatto cinematografico Samuel Rubin.

Leggi anche:

Teller, Juergen

Uniqlo

Finarte: il 17 marzo la prima asta del 2021 dedicata alla Fotografia