mary mcfadden
M,  Brand e Fashion designer

McFadden, Mary

Mary McFadden è una stilista, giornalista, collezionista e creatrice americana nata nel 1938

mary mcfadden
Un abito in tessuto piegato in stile fortuny della stilista

Mary McFadden (1938) è, tra le varie professioni, una stilista americana. Di ispirazione etnica, ha fatto largo uso di tessuti africani e cinesi nelle giacche trapuntate e nelle tuniche di seta a pieghe in stile Fortuny. Nata a New York, ha vissuto tutta l’infanzia in una piantagione di cotone vicino a Memphis nel Tennessee. Laureata in sociologia alla Columbia University, dal 1962 al 1964 si è occupata di relazioni pubbliche per Dior a New York. Nel 1965, si è trasferita in Sud Africa dove ha lavorato come redattrice di moda per Vogue.

Nel 1968, si è spostata in Zimbabwe aprendo un atelier per giovani scultori africani. Rientrata a New York, nel 1976 ha fondato la sua società disegnando anche parecchi abiti da sera dalle stoffe luminose e vivaci. Ha ricevuto il Coty Award nel 1978 e oggi fa parte del Council of Fashion Designers of America.

mary mcfadden
Mary McFadden nella sua casa

La lista dei premi ricevuti si amplia con un secondo Coty Award, un Neiman Marcus Award e il riconoscimento della Rhode Island School of Design. La designer di origini irlandesi è oggi presente in due Halls of Fame d’America: al Coty Hall e nella Best-Dressed List Hall of Fame. Nel marzo del 2002, a South Beach, le viene consegnato il Fashion Week of the Americas alla carriera, perché “leggenda americana della moda e innovatrice a livello internazionale”. Per la prima volta da quando è stato istituito, nel 1999, il premio va a una creatrice non ispanica.

Con il compagno Murray Gell-Mann, nel 2012, ha pubblicato il libro Mary McFadden: A Lifetime of Design, Collecting, and Adventure.

Leggi anche:

McCardell, Claire

Woolman, Edna Chase

Chiara Ferragni make-up: in arrivo la sua prima linea beauty