colin mcdowell
M,  Comunicazione ed editoria,  Giornalisti

McDowell, Colin

Colin McDowell è un giornalista, scrittore inglese nato nel 1936

Colin McDowell (1936) è un giornalista e scrittore inglese. Appassionato di storia della moda e conoscitore esperto di tutti i suoi segreti, è stato a sua volta stilista per 8 anni in Italia da Pino Lancetti e Laura Biagiotti. Insegna alla Saint Martin’s School of Arts di Londra e scrive su varie riviste e quotidiani, fra cui The Guardian. Tra i libri da lui pubblicati, 100 Years of Royal Style è dedicato alle regine d’Inghilterra, al loro gusto e stile nel vestirsi, dall’epoca vittoriana ai nostri giorni. Una raccolta di suggerimenti sulla vera eleganza è contenuta invece in Everywoman’s Guide to Looking Good.

Più serio e complesso il volume scritto nel 1984, Directory of Twentieth Century Fashion, in cui, tra l’altro, espone le sue convinzioni su certi fenomeni della storia della moda: a suo parere, ogni mutamento di tendenza delle nuove generazioni rispetto al passato è frutto di una contestazione politica e sociale, che McDowell definisce addirittura “anarchica e sovversiva”.

Nel 2003 McDowell ha istituito un concorso annuale, il Fashion Fringe, per scoprire promettenti talenti del fashion. Concorso che chiude definitivamente dieci anni dopo.

Leggi anche:

Alexander, Hilary

Blow, Isabella

NETFLIX: “I VESTITI RACCONTANO”, UNA DOCUSERIE TRA MODA E ANIMA