Marie Helvin
H,  Modelli

Helvin, Marie

Marie Helvin: Fotomodella, madre giapponese e padre americano

Helvin è nata nel 1952 a Tokyo, dove il suo padre americano G.I. di origine francese e danese aveva sposato un interprete locale di origine giapponese. È cresciuta alle Hawaii dall’età di quattro anni.

È stata avvicinata da una modella scout in visita in Giappone con sua madre e si è iscritta come volto dei cosmetici Kanebo a 15 anni. Si è trasferita a Londra, dove ha lavorato per stilisti come Yves Saint Laurent, Versace e Valentino, e ha sposato il fotografo David Bailey quando aveva 23 anni, dopo averlo incontrato quando l’ha scelta per una sessione fotografica per Vogue. Insieme Bailey e Helvin produssero un memorabile libro di nudi intitolato Trouble and Strife nel 1980.  Il matrimonio durò dieci anni. Ha frequentato il politico pakistano Imran Khan.

Nel 1980, Helvin ha lasciato la modellazione mainstream, lavorando per la televisione e la radio, coprendo argomenti dai libri ai viaggi, che a loro volta hanno portato a importanti campagne televisive, radiofoniche e pubblicitarie, come per Yves Saint Laurent e le fotocamere Olympus. Ha lanciato la sua collezione di abbigliamento per il corpo / costumi da bagno nel 1990 e ha continuato a produrre collezioni stagionali. Ha pubblicato due libri, ha realizzato un video di salute e fitness, è apparsa in televisione e ha presentato diversi programmi tra cui la serie di GMTV Helvin on Hawaii, che presentava le sue filosofie sulla salute e la bellezza.

Nel 2006 è apparsa come giudice in Britain’s Next Top Model, e con apparizioni su British Vogue e sulla rivista statunitense W, appare sul Sunday Times e una retrospettiva su Harper’s Bazaar. È apparsa sulla sua 7a copertina di Vogue British nel 2007. La sua autobiografia è stata pubblicata alla fine del 2007 e pubblicata in brossura nel settembre 2008. Il Sunday Times ha definito il libro “divertente, cattivo, sexy, rivelatore”.

Helvin è tornata in Giappone per prestare uno sguardo alla moda e all’innovazione nel Giappone moderno in “Marie Helvin’s Tokyo”, parte della serie Luxury Life su CNBC. Nel febbraio 2009, ha lanciato la gamma di moda Marks & Spencer PORTFOLIO per donne sulla cinquantina. Alla fine del 2009 è apparsa come volto di una nuova gamma demi couture di lingerie di lusso di Agent Provocateur, “Soiree”. Nel dicembre 2009, Helvin ha messo all’asta la sua collezione personale di abbigliamento vintage degli anni 1970-1990.

Leggi anche:

Fenty di Rihanna nel gruppo LVMH

Hadid, Gigi

Harlow, Winnie