Manolo Blahnik
B,  Marchi e case di moda

Manolo Blahnik

Le creazioni d’arte di Manolo Blahnik

Manolo Blahnik
Manuel Blahnik Rodriguez

Manolo Blahnik è il nome d’arte dello stilista di scarpe Manuel Blahnik Rodriguez (1942). Le sue scarpe, considerate alla stregua di opere d’arte, sono esposte al Metropolitan di New York e al Victoria and Albert Museum di Londra. Ha partecipato alla prima Biennale di Firenze Il Tempo e la Moda. Per la notte degli Oscar, molte star “esigono” le sue creazioni. Nato a Santa Cruz nelle Canarie da padre ceco-ungherese e da madre spagnola, studia a Ginevra e muove i primi passi come scenografo.

Manolo Blahnik
slingback Blahnik

È Diana Vreeland a suggerirgli, sfogliando un suo book, di puntare tutto sulla calzatura. Apre così all’inizio degli anni ’70 un minuscolo negozio a Londra, in Church Road che diventa immediatamente un punto di incontro per donne come Loulou de la Falaise, Bianca Jagger, Tina Show. Oggi le sue eccentriche sculture in miniatura, in bilico su tacchi piedistallo e chiamate confidenzialmente dal mondo della moda Manolos non sono più di 300, 350 l’anno, tutte realizzate a mano quasi sempre con materiali rari e impensabili: foglie, corteccia, perline veneziane, cincillà, e sono vendute nello stesso negozio di Londra, ora un po’ più grande. Dal 1984 le creazioni di Manolo sono disponibili anche nel negozio di New York e in una ventina di altre boutique, non monomarca, nel mondo.

Manolo Blahnik
Collezione 2019 Manolo Blahnik

Ricercatissimo dai collezionisti il modello Brique del 1971: una sorta di zoccolo con la suola a mattone e la fascia colorata. Affiancato sempre dalla sorella Evangelina, ha collaborato alle sfilate di Galliano, Ozbek, Berardi.

Manolo Blahnik e la sorella Evangelina portano avanti l’azienda fino al 1981, nel 2013 entra anche la nipote Kristina Hulsebus Blahnik che si occupa della SEO della Maison

I punti vendita dell’azienda sono ad oggi più di 300

I punti vendita dell’azienda sono ad oggi più di 300, incluse 20 boutique monomarca che si trovano in grandi città tra cui New York City, Hong Kong, Madrid e Genova. Il brand si è riuscito anche a espandersi in Giappone, Malesia creando una collaborane con Bluebell Group. Un negozio monomarca Manolo Blahnik è stato aperto di recente a Singapore. Nel luglio 2018 il marchio apre la sua prima boutique a Londra interamente dedicata alla moda uomo. Ogni anno il brand propone quattro collezioni donna e una collezione uomo.

Manolo-Blahnik-e-le-sue-creazioni.png
Manolo-Blahnik-e-le-sue-creazioni

Manolo continua a disegnare lui stesso ogni modello di calzatura; collabora con gli artigiani e ogni anno si reca in Italia per seguire personalmente la produzione delle nuove uscite, scegliendo materiali e accessori e osservando lo sviluppo dei suoi prototipi. I suoi modelli iconici Hangisi, BB e Chaos hanno reso il marchio famoso per la sua originalità, lo stile creativo e allo stesso tempo classico. Quelli di Manolo Blahnik sono dei pezzi senza tempo che hanno conquistato una clientela che continua a rimanergli fedele negli anni, dalle star del cinema, alle donne che semplicemente si fidano del suo perfezionismo e tornano nelle sue boutique ancora e ancora.

Leggi anche:

Claiborne, Liz

Bobbi Brown

Manolo Blahnik in mostra a Londra