Antonio Berardi
B,  Marchi e case di moda,  Stilisti

Berardi, Antonio

Look femminili ed innovativi, firmati Antonio Berardi

Antonio Berardi
Collezione Autunno/Inverno 2018-19

Antonio Berardi . Nato nel 1968 a Grantham, nel Regno Unito, Antonio Berardi è il figlio di un emigrato siciliano degli anni cinquanta; sua madre è originaria di Bivona. Cresciuto a Billingborough, all’età di nove anni inizia a risparmiare i soldi per poter comprare una giacca Armani.Nel luglio del 1994 si diploma al Saint Martin’s College di Londra. La sua sfilata di fine corso accademico ha immediato successo, tanto che i department-store Liberty e A La Mode acquistano subito questo suo primo abbozzo di collezione. L’anno successivo presenta una sua linea e nel 1996 firma un contratto con l’industria italiana Givuesse.

Berardi ed Exté

Nel 1997, vince il premio americano Best New Designer e successivamente il British Fashion Award, destinato ai creatori emergenti. I suoi abiti sono sexy e iperfemminili.Nel 2001 inizia il nuovo secolo collaborando con Exté. I materiali utilizzati per la collezione personale sono in gran parte provenienti dall’Italia con alla testa: i corsetti fatti a mano con vetro di Murano.

Per l’estate 2003, propone una processione di donne grintose, anche spudoratamente eleganti. Predilige gli accessori-gag. Gli stivali dell’inverno 2002-2003, sono decorati con ciondoli di porcellana Wedgwood, mentre sui polacchini della stagione precedente in pitone, tessuto e spago, cuce posate da dessert.

Sensualità ovviamente anche nell’ultima performance per l’inverno 2003-2004

Sensualità ovviamente anche nell’ultima performance per l’inverno 2003-2004: allure da film noir, musa ispiratrice la miliardaria Patricia Hearst, anima maledetta del decennio ’60-’70. Una femme-fatale, nelle sovrapposizioni matrioska volutamente esibite: il giubbino minuto è cucito sopra la giacchetta affilata, a sua volta sopra il cappotto aderentissimo. Una drammatica rosa dark di lucida seta piegata a origami, cresce fra le pieghe del tessuto, sboccia su piccole giacche, irrompe su pantaloni allargati all’orlo. Produce per lui la Gibò di Firenze: collaborazione che si basa sulla crescita del marchio.

Antonio Berardi
Collezione Autunno/Inverno 2018-19

Stile inconfondibile ed innovativo

Lo stile di Berardi continua a essere inconfondibile, frutto di laboriosa ricerca di tutto quanto è innovazione applicabile al campo della moda. Stupire è il pane quotidiano dello stilista. Le sue collezioni offrono diverse chiavi di lettura: una di semplice piacevolezza e divertimento formale, e altre che traggono spunto da un compiacimento autentico per la ricerca sui materiali, sul linguaggio della rappresentazione, sulla morfologia del corpo.

Esempio dell’originalità del designer è l’ormai famosissimo modello Heel-less, che sfida ogni legge della fisica proponendo scarpe alte senza tacco. Molte star hanno contribuito al successo di questo modello, tra le quali Victoria Beckham.

Leggi anche:

Cugnasca

Stonewood + Bryce

JLO Jennifer Lopez non si lascia intimorire dal coronavirus e lancia la sua linea di scarpe