Giuntini
Aziende e imprenditori,  G

Giuntini 1957

Giuntini è un’azienda toscana nata nel 1957, specializzata nella produzione di abbigliamento sartoriale di alta qualità e partner di riferimento di molti marchi internazionali.

I primi anni

A fondare la Sabatini, poi ribattezzata Giuntini, nel 1957, è Landa Sabatini, che decide di investire nella sua passione per la moda e di aprire uno stabilimento produttivo a Peccioli. Nei primi anni di attività l’azienda si specializza nella produzione di maglieria, la cui qualità è motivo di grande successo.

Dagli anni ’70 la Giuntini inizia a sperimentare la realizzazione di capi double face, un’attività che è valsa alla fondatrice il titolo di signora del double. A partire dagli anni ’90, poi, si amplia la gamma di prodotti offerti, che ora includono, oltre alla maglieria, anche capispalla e capi sartoriali.

Durante gli anni della pandemia, l’azienda, che negli anni ha ricevuto contratti di produzione da parte di marchi come Mattiolo, Daks e Daniele Alessandrini donna, ha saputo far fronte alla crisi, riconvertendo la produzione alla realizzazione di materiali  di protezione individuali in TNT, anti Covid..

Oggi l’azienda, che ha 150 dipendenti e la realizzazione di 6.000 prototipi e oltre 400.000 prodotti ogni anno, è ancora gestita da Landa Sabatini e dal marito Germano Giuntini, insieme ai figli Roberta, Andrea e Nicola.

giuntini
Landa Sabatini nello stabilimento produttivo di Peccioli.

L’acquisizione da parte di Florence S.p.A.

Ad ottobre 2020 la Giuntini è stata acquistata dalla Florence S.p.A.,  gruppo guidato da Francesco Trapani e nato poco tempo prima con l’obiettivo di diventare il «primo polo produttivo di abbigliamento di lusso in Italia». Il Gruppo, oltre alla Giuntini, ha anche acquisito altre due importanti aziende toscane, la Ciemmeci Fashion s.r.l. e la Mely’s Maglieria s.r.l., di cui ora detiene la proprietà completa. A controllare la Florence S.p.A. sono, per il 65 %, un consorzio guidato dalla VAM Investments e, per il 35 %, le famiglie fondatrici delle tre aziende.

Ad aprile 2023 l’azienda ha annunciato di voler ampliare lo storico stabilimento produttivo di Peccioli. Nel nuovo edificio troveranno posto una nuova sartoria e una scuola dedicata ai mestieri della moda, che prevede la formazione di almeno 15 persone all’anno. Lo scopo di questa istituzione è quello di garantire il ricambio generazionale nel settore dell’arta sartoria e di creare nuove opportunità di lavoro sul territorio.

Leggi anche:

Rifò

Cangioli 1859

 

Contatti

Sito web

Secondo Viale 25, Zona Industriale La Fila, 56037, Peccioli (PI)

[email protected]

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.