Francesco Trapani imprenditore
Aziende e imprenditori,  T

Trapani, Francesco

Trapani è un imprenditore italiano. Ha lavorato per Bulgari, LVMH e per il fondo di private equity Clessidra

Francesco Trapani nasce nel 1957. Sua padre è un chirurgo e sua madre è Lia Bulgari, nipote di Sotirio Bulgari, argentiere greco di origine ottomana, fondatore del gruppo Bulgari. Studia economia tra Napoli e New York e nel 1984 rileva l’azienda di famiglia trasformandola in uno dei marchi di lusso più importanti al mondo.

Sotto la sua guida , Bulgari arriva alla quotazione alla Borsa di Milano e alla SEAQ International di Londra. Nel 2001 crea una joint venture con la catena di hotel Marriott per aprire una serie di hotel a marchio Bulgari, denominati Bulgari Hotels and Resorts.

 Trapani vende Bulgari a LVMH

Nel 2011  Trapani ha supervisionato le vendite e l’integrazione di Bulgari all’interno del gruppo francese LVMH. A seguito della vendita, è stato nominato consigliere di amministrazione e presidente della divisione orologi e gioielli del gruppo, prendendo il posto di Philippe Pascal. L’alleanza con LVMH è stata finalizzata all’espansione nelle aree con maggiori potenzialità e ad un consolidamento del prestigio del marchio nei mercati più maturi.

Ha ceduto inizialmente poco più di 100mila azioni di Lvmh, incassando circa 13 milioni di euro, per un prezzo unitario compreso tra 127,5 e 128,15 euro per azione. A maggio 2014 ha ceduto invece 200 mila azioni del gruppo Lvmh a un prezzo di 142,4 euro per azione. Un’operazione che ha fruttato al manager 28,5 milioni di euro circa.

Francesco Trapani CEO di Bulgari
Francesco Trapani CEO di Bulgari

Da Clessidra a Florence

Nel 2014 lascia l’incarico mantenendo la carica di consigliere d’amministrazione. Due anni dopo si unisce a Clessidra , un fondo di private equity italiano specializzato in beni di lusso che gestisce Buccellati, Harmont&Blaine e Roberto Cavalli. Ricopre il ruolo di azionista, operating partner e membro del Consiglio di Amministrazione con la carica di Vice Presidente Esecutivo.

Nel 2016 entra nell’azionariato di Tages Holding con una quota pari al 9% e dal 2017 al 2019 è stato al Cda di Tiffany. Nel 2020 diventa presidente di Florence, una holding dedicata al primo polo produttivo per l’abbigliamento di lusso in Italia e promossa da Vam investments e Fondo italiano d’investimento. Nasce dall’acquisizione delle aziende toscane Giuntini, Ciemmeci fashion e Mely’s magliera. Si aggiungerà poi Manifatture Cesari.

Leggi anche:

Del Vecchio, Leonardo

Versace pronto a vendere agli americani

Alexander Wang x Bulgari: luxury co-lab