Franca Squarciapino
S,  Sarti, modisti e costumisti

Squarciapino Franca 1940

Franca Squarciapino (1940) è una costumista. Premio Oscar nel 1991 per il film Cyrano de Bergerac. Arriva al mestiere dal palcoscenico

Franca Squarciapino (1940): costumista italiana vincitrice del premio Oscar ai migliori costumi nel 1991

Franca Squarciapino (1940) è una costumista. Premio Oscar nel 1991 per il film Cyrano de Bergerac. Arriva al mestiere dal palcoscenico: è stata attrice. Nel ’72, i suoi primi costumi, in tandem con lo scenografo Ezio Frigerio. Da allora, spesso lavorando accanto a Frigerio, divenuto suo marito, ha elaborato uno stile di grande eleganza formale e consapevolezza artigianale, basato sulla rigorosa, talvolta descrittiva, ricostruzione storica, sulla sobrietà delle forme e l’armonia fastosa del colore.

Per Re Lear al Piccolo Teatro di Milano con la regia di Giorgio Strehler, per il quale lavora intensamente: Temporale di Strindberg (’80) sempre al Piccolo e, alla Scala, Le nozze di Figaro (’81), Don Giovanni (’87), e Fidelio (’90) e al Nuovo Piccolo Così fan tutte (’98), spettacolo postumo di Strehler.

Nuovo Piccolo Così fan tutte (’98)

Ha lavorato, fra gli altri, con Ronconi, Pasqual, Liliana Cavani, Bob Wilson, Werner Herzog (per il nuovo allestimento del Fidelio che inaugura la Scala il 7 dicembre 1999). Rigorosa nella ricostruzione filologica dei costumi storici, usa spesso materiali inconsueti, suggeriti dalle ultime innovazioni dell’industria tessile. Gli Amici della Scala le dedicano una mostra presso il Museo Teatrale del teatro. Per l’Hamlet di Ambroise Thomas, la stilista cura i costumi di scena. A Mosca il Teatro Bolscioi mette in scena Romeo e Giulietta con i suoi costumi.

Leggi anche:

Costumista

Le Drezen, Christian

Armani, Dolce&Gabbana e Valentino firmano i costumi della prima della Scala 2020