T,  Marchi e case di moda

Telfar Global

Telfar Global, il brand fondato da Telfar Clemens

Telfar Global è il brand fondato nel 2005 da Telfar Clemens. Definirlo brand appare tuttavia riduttivo, Telfar è stato capace di trasformare la moda in comunità, diventando emblema e principale promotore di una moda democratica e inclusiva.

Telfar Clemens
Telfar Clemens

Telfar Clemens, liberiano americano classe 1985, cresce nelle strade del Queens. Nel 2004 si iscrive alla Pace University di New York e durante gli anni da studente inizia a produrre la sua collezione di abiti vintage decostruiti, che vende nelle boutique di Soho. Nel 2005 fonda Telfar Global, scegliendo come logo la firma che la maestra le insegnò quando aveva sei anni. Appartenente alla comunità black e queer, Telfar con il suo brand vuole rappresentare i membri di quelle comunità che la moda da sempre mette in secondo piano e per farlo si ispira a Michael Kors, Vivienne Westwood, Jean Paul Gaultier e quei designer che hanno creato un vero e proprio lifestyle (Calvin Klein e Ralph Lauren).

Dopo anni il suo lavoro viene riconosciuto e nel 2017 vince il Vogue Fashion Found, un premio che gli consente di ampliare il suo business. Nel 2020 vince il premio American Accessories designer e viene invitato a Pitti  Uomo 97.

I valori di Telfar Global

Come appartenente alla comunità black e queer, Telfar Clemens con il suo brand si fa portavoce dei membri di quelle comunità solitamente sotto rappresentate dalla moda. Combatte l’esclusività dal fashion system, proponendo una moda unisex che si rivolge ad un target inclusivo, una linea che si riflette anche nella scelta dei brand ambassador, ruolo che viene affidato agli acquirenti che diventano ambasciatori dei valori per cui il brand è conosciuto.

La Telfar Bag

Soprannominata la Bushwick Birkin, dal quartiere operaio di New York, la Telfar Bag è la hit bag del momento. In pelle vegana, con un costo che non supera i 300 dollari, è difficilissima da trovare e va sold out in pochi secondi. Esclusività e brand value, l’hanno elevata a status, emblema della moda democratica. La Telfar bag fa il suo esordio durante la sfilata Fall Winter 2014, ma è dopo il 2017 che inizia la sua ascesa. Il brand per ovviare al problema dei Bot, ha lanciato il Bag Security Program. Una finestra di 24 ore che consente a chiunque di preordinare la borsa.

Telfar Global
Telfar Bag

La diatriba con Guess

Nella Primavera del 2021 Guess lancia una Tote Bag con logo oggettivamente simile alla Telfar bag. Nonostante il brand non abbia portato avanti nessuna azione legale, la polemica sul web ha costretto Guess a ritirare la borsa del mercato. Telfar Clemens ha commentato così l’accaduto:

 Non si tratta di un oggetto, è un simbolo, uno status che non può essere incarnato da una semplice copia

Guess e Telfar

Le collaborazioni

Iniziata come sponsorizzazione per una sfilata nel 2015, il rapporto tra White Castel, si è evoluto fino ad arrivare alla collaborazione del 2017. Telfar realizza le divise per i lavoratori della più antica catena di fast food, e contemporaneamente lancia una linea di merch White Castle x Telfar, i cui ricavati sono stati utilizzati per la liberazione di minori dal carcere di rider Island. Altra questione poi la collaborazione con Gap, annunciata nel gennaio del 2020 sembrava ormai certa, ma forse a causa della pandemia, o forse a causa della collab con Yeezy di Kanye West, è sfumata nel nulla.

È andata a buon fine invece la collaborazione con Ugg, che viene lanciata nel 2021 e che comprende due varianti dello stivale, biancheria intima e una t-shirt. Ma il fulcro restano gli stivali che Telfar vuole rendere ”più UGG di UGG”.

 

TElfar Ugg
Collaborazione Telfar e UGG

Leggi anche:

Cinque brand emergenti e sostenibili alla Milano fashion week

Fear of God, il brand di Jerry Lorenzo 

Bode