Jesurum
Jesurum, il merletto per la Regina Margherita
Jesurum è una firma storica del merletto e insegna di un secolare negozio a Venezia. Michelangelo Jesurum fonda, nel 1868, una scuola per garantirsi la mano d’opera necessaria al commercio del merletto. Senza la sua scuola, attiva dal 1870, il mestiere del merletto sarebbe finito.
Nell’800, la tradizione veneziana e buranella, che dal 1500 aveva conquistato l’Europa, era decaduta al punto da essere quasi dimenticata. Fu “Jesurum” a rintracciare le ultime depositarie di quest’arte perché la insegnassero.
Fu sufficiente questa iniziativa perché la qualità della produzione risorgesse. Nel 1878, le tovaglie, le lenzuola, gli scialli, i veli da sposa firmati dal brand vinsero la medaglia d’oro dell’Expo Universale di Parigi. La Regina d’Italia, Margherita, moglie di Umberto I, commissionò una tovaglia, tutta in punto Venezia, per cui occorsero dieci anni di lavoro. Ne furono eseguiti due esemplari: uno, su richiesta, si può ammirare nello show room di Venezia. Negli anni ’20, l’azienda fu ceduta alla famiglia Levi Morenos.
Leggi anche:
I 5 imperdibili pezzi della collezione Vivetta FW 2021 2022