Feng Chen Wang
Brand e Fashion designer,  F

Feng Chen Wang

FENG CHEN WANG è un marchio emergente di abbigliamento maschile con sede a Londra.

Descrivendo la sua estetica come “futura-moderna, autentica e multidimensionale”, Feng Chen Wang si concentra sulla decostruzione tecnica, creando abiti unisex che sono funzionali ma allo stesso tempo concettuali e personali, attingendo alle sue esperienze di vita e al patrimonio culturale cinese.

Feng Chen Wang
Foto della stilista Feng Chen Wang.

La designer Fengchen Wang

La designer Fengchen Wang, nata nella provincia del Fujian in Cina e residente a Londra, fa parte della nuova generazione di talenti emergenti nel campo della moda. Ha studiato Fashion Menswear presso il prestigioso Royal College of Art di Londra, laureandosi nel 2015. Il suo lavoro ha ottenuto il riconoscimento del pubblico e della stampa nel Regno Unito, in Europa, negli Stati Uniti e in Cina.

Feng Chen Wang ha debuttato alla settimana della moda di New York per la primavera estate 2016 guadagnandosi la candidatura per il premio LVMH, da allora il marchio è stato inserito nel calendario ufficiale della London Fashion Week Men. Con la collezione Autumn-winter 20 il brand è stato selezionato come finalista dell’International Woolmark Prize.

Il suo lavoro è ispirato e narrato dalle sue esperienze personali, storie, scoperte ed espressione del suo mondo. Il suo stile all’avanguardia si nota dalle forme, dai dettagli funzionali e dal punto di vista innovativo sull’abbigliamento maschile. La selezione accurata di materiali e finiture e la qualità di esecuzione crea la sua personale visione di silhouette futuristiche dedicate agli uomini con stile moderno.

Alcune delle sue collezioni più note sono state realizzate in collaborazione con celebri brand internazionali, tra cui Converse, Nike Air Jordan, Ugg e Levi’s.

Feng Chen Wang
Feng Chen Wang x Nike Air Jordan.

Premio internazionale Woolmark 2020

Funzionale ma concettuale, la collezione Autunno-inverno 2020 è stata creata con un senso di armonia e speranza in mente; sia con il mondo naturale che con il corpo umano.

Feng ha notato l’abbondante varietà di flora nativa nel paesaggio, riconoscendo che gran parte di essa è usata per il tè alle erbe nella medicina tradizionale cinese. Questo ha fatto pensare a Feng a come la medicina tradizionale potrebbe aiutare a facilitare la speranza e il benessere nell’ambiente della moda.

Con l’aiuto di un medico tradizionale cinese, Wang ha utilizzato le mappe dei percorsi dei meridiani che percorrono tutto il corpo e trasportano l’energia vitale. Gli indumenti sono impreziositi da pietre preziose come la giada e l’agata, che vengono posizionate nei punti di pressione per favorire il benessere fisico e mentale, in particolare per ridurre lo stress.

Feng Chen Wang x Converse

Questo progetto nasce con l’obiettivo di sfondare le restrizioni e barriere dettate dalla pandemia. La natura materiale del cemento diventa una metafora dell’essere bloccati; non potersi muovere come se fossimo legati. Una collezione progettata per creare l’illusione che la tela sia costruita da macerie, la silhouette è re immaginata in un’espressione metaforica di piedi incatenati dal cemento. Un effetto trompe l’oeil per rompere le tensioni umane.

Da qui nasce l’utilizzo di due colori opposti: grigio cemento e rosa caldo/grigio freddo, giocano a rompere i toni caldi e freddi, riunificandosi in una nuova scarpa.

Feng Chen Wang
Feng Chen Wang x Converse. Rivisitazione dell’iconico modello Converse Chuck Taylor.

Collaborazione con Piaggio

La collaborazione tra Feng Chen Wang e Piaggio è stata presentata il 13 ottobre 2021 in occasione della Shanghai fashion week. La collezione rimodella la tradizione in capi originali e sperimentali e porterà alla versione personalizzata di Piaggio 1, il primo scooter elettrico che verrà presentato in anteprima assoluta a novembre in occasione dell’Eicma a Milano. La collection sarà disponibile nei concessionari da febbraio 2022, insieme al casco dedicato e alla capsule collection Feng Chen Wang per Piaggio.

La collaborazione nasce da valori condivisi, quali la libertà individuale, la sostenibilità e la mobilità contemporanea. Tutti i capi, infatti, sono realizzati utilizzando materiale riciclati. Esplora i concetti di funzionalità, design e stile per dare vita ad una collezione di capi unisex per lo streetwear.

Feng Chen Wang
Linea di abbigliamento streetwear in collaborazione con Piaggio.

Leggi anche:

Robert Wun

Susan Fang