Robert Wun
Marchi e case di moda,  R

Robert Wun

Robert Wun è un brand di abbigliamento femminile fondato nel 2014 dall’omonimo designer, originario di Hong Kong.

Robert Wun rappresenta con le sue creazioni un mix perfetto tra empowerment femminile e fragilità, una sintesi di volumi esagerati e forme sofisticate.

Robert Wun

Gli esordi di Robert Wun

Robert Wun è il direttore creativo e fondatore del suo omonimo marchio. Ottiene una laurea in womenswear nel 2012 presso il London College of Fashion. La sua collezione presentata durante l’esame finale viene notata da Joyce Boutique e ottiene da subito un grande successo.

Robert lancia la sua etichetta nel 2014, e ben presto una nuova interpretazione di scarpe e accessori inizia a raccontarci la storia di un brand ispirato alla fantascienza e al mondo della natura.

Robert Wun
Foto del giovane designer Robert Wun

Collaborazioni

Negli anni, Robert Wun, si fa notare grazie ad alcune collaborazioni di successo. In particolare, ricordiamo quella con la celebre cantante Lady Gaga e con Cardi B. Nel 2015 partecipa come guest designer alla realizzazione del costume dell’attrice Elisabeth Banks nel film The Hunger Games: Mockingjay seconda parte. Il 2016, invece, lo vede impegnato in un gemellaggio con la Royal Opera House di Londra, che lo sceglie per creare i costumi del balletto Meta coreografo. Il marchio viene nominato per L’international Woolmark Prize nel 2016 e, nel novembre dello stesso anno, viene commissionato dal Royal Ballet per lo spettacolo del decimo anno di Wayne McGregor.

Concept del brand

Sagome scultoree e un approccio futuristico mirano a potenziare l’idea di una femminilità che si disegna dentro forme geometriche. Robert Wun si definisce spesso “allievo di Alexander McQueen”, stilista al quale si ispira sin da quando era bambino. Nel suo processo creativo si lascia ispirare principalmente da elementi della natura:

“ La bellezza della natura è sconvolgente, reale e senza filtri: ci sono milioni di interpretazioni che si possono dare a una nuvola e saranno tutte uniche …Il mio lavoro è un perenne contrasto tra semplicità organica ed elemento artificiale”.

Le collezioni firmate Robert Wun sono il risultato di una contrapposizione tra fragilità ed empowerment femminile. Le creazioni dai tagli esagerati e scultorei ricordano delle vere e proprie armature e sono state pensate proprio per mostrare la forza delle donne moderne.

Robert Wun

Leggi anche:

Susan Fang

ShuShu/Tong