Pertegaz
Pertegaz è una maison di couture spagnola
Pertegaz è un marchio di alta moda spagnolo fondato dal couturier Manuel Pertegaz.
Manuel Pertegaz: gli inizi
Manuel Pertegaz (1918-2014) è stato uno stilista spagnolo. Nato ad Aragona, è un protagonista della moda iberica. Ha iniziato a lavorare a 12 anni come apprendista da un sarto, specializzandosi nel taglio degli abiti maschili.
Negli anni ’40, ha aperto uno show room a Barcellona, al piano rialzato di un edificio in Diagonal Avenue. In quello stesso anno presentò la sua prima collezione, caratterizzata dall’eleganza, in un’epoca segnata dall’isolamento internazionale della Spagna.
Il suo successo a Barcellona lo spinse ad aprire una casa a Madrid nel 1948, in Calle Hermosilla all’angolo di Velázquez, a trent’anni. Nel 1954 ha ricevuto l’Oscar de la Costura dell’Università di Harvard e i suoi capi iniziano ad essere esportati negli Stati Uniti.
Da Dior alle star di Hollywood
Alla morte di Christian Dior, la società parigina propose proprio a Pertegaz di diventare il nuovo direttore artistico. Tuttavia, Manuel rifiutò, decidendo di restare fedele all’Haute Couture spagnola. Di lui è stato scritto:
“È riuscito ad alleare il sentimento “teatrale” della Spagna alla linearità della tradizione”.
Negli anni ’60 lo stilista spagnolo aveva uno staff di 700 impiegati nei locali di lavoro di Madrid e Barcellona, ed era considerato il primo sarto in Spagna, continuando a vestire celebrità del calibro di Ava Gardner e Audrey Hepburn.
Manuel Pertegaz: la collezione di profumi e il gala di Spagna
Nel 1970 fu imposto il prêt-à-porter, a cui Manuel si adattava facilmente, senza trascurare l’alta moda. Ha quindi disegnato la sua prima collezione boutique, che ha presentato al Gala di Spagna, con Joan Crawford come ospite d’onore.
Negli anni ’80, invece, continua la sua collezione di profumi, rilasciando nel 1982 il suo terzo profumo dal nome Pertegaz Sport. Nel 1992 era incaricato di vestire la top model Pat Cleveland come «Lady of the Umbrella», in occasione del inaugurazione dei Giochi Olimpici di Barcellona.
Gli anni Novanta e il nuovo millennio
Nel 1997, inaspettatamente, ha debuttato nella moda maschile con una prima collezione che ha avuto un ottimo impatto., mentre l’anno successivo Juan Carlos I e la regina Sofia gli consegnarono la medaglia d’oro al merito delle belle arti, a Santiago de Compostela.
Negli anni duemila, lo stilista spagnolo viene ricordato per la creazione e la preparazione dell’abito da sposa, a quel tempo, della Principessa Letizia nel 2004.
Si spegne nel 2014, a 96 anni, dopo decenni dedicati al mondo della moda.
Il Rinascimento di Pertegaz
Dopo la morte del fondatore la maison continua la sua attività nel mondo della moda.
Con lo stilista Jorge Vázquez al timone dalla fine del 2019, l’azienda ruota oggi attorno a tre enclave: Barcellona, Madrid e Galizia. L’ufficio del signor Pertegaz, come molti continuano a riferirsi a lui con riverenza, rimane intatto a Barcellona. Si trova la divisione amministrativa del gruppo. Ma per anni nessun vestito è uscito dalle sue porte. Gli eredi – le sue nipoti e Ángel Tribaldos, un uomo di destra per decenni – mantengono un ampio catalogo di licenze. Diversi produttori sono responsabili della produzione di scarpe, polo da uomo, profumi, ombrelli, borse, orecchini e penne sotto il nome del designer.
Leggi anche:
Paris Fashion Week, Balenciaga presenta Sunglasses At Night