Vàzquez, Jorge
Jorge Vàzquez, stilista spagnolo erede di Pertegaz
Jorge Vàzquez è uno stilista spagnolo ora a capo del suo omonimo brand e delle collezioni del brand spagnolo Pertegaz.
Gli esordi
Dopo una brevissima esperienza con il Gruppo Inditex (produttore delle collezioni Zara), all’età di 18 anni si dedica solo allo studio del design, prima a Madrid poi negli Usa. Successivamente va a bottega da Antonio Pernas e da Angel Schlesser. Lavora con il Gruppo Fedon dove coordina il reparto di design, prima di passare al settore accessori della società Fun&Basic. Nello stesso periodo lancia la sua prima collezione di prêt-à-porter femminile. Nella prima sfilata alla Pasarela Cibeles presenta anche una collezione maschile. Nel 2006 lascia la Cibales per lavorare con Loewe e consolidare i pilastri della sua azienda.
Jorge Vàzquez: dalla MBFW alla collezione Bridal
Nel 2016 torna alla Mercedes Benz Fashion Week di Madrid, offrendo una sfilata esotica, in cui convergeranno molti dei suoi tratti distintivi, con l’orientalismo dei primi del Novecento.
“Ero molto eccitato perché fino ad ora non c’era posto per me nella MBFW e la chiamata è arrivata in un momento molto importante della mia carriera”
Nel 2018 nasce Jorge Vàzquez Bridal, una collezione di abiti da sposa in collaborazione con il marchio spagnolo Victoria. In questa proposta i tessuti sono delicatamente selezionati da Vàzquez: tulle di seta, crepes, mussola, organza, broccati, pizzo chantilly, gazares e preziosi ricami in cristalli e perle.
Vàzquez da Pertegaz
Vàzquez sale al timone di Pertegaz a fine del 2019. La prima sfilata di Vàzquez (Betanzos, 49) per Pertegaz nel gennaio 2020 è stata un successo. Una passerella impressionante nel Municipio di Madrid, nel palazzo di Cibeles, con l’orchestra dal vivo e le modelle che scivolano tra il pubblico.
Jorge Vàzquez celebra il suo ventesimo anniversario come designer nel 2021 in grande stile. Per l’occasione organizza una collezione retrospettiva, di silhouette laningidi e tagli di lingerie, disegni per donne borghesi e pijas.
“questo è il cucito che, appunto, mi ha tenuto in questo mestiere che amo così tanto”.
Vàsquez ha vinto diversi premi nel settore della moda, tra cui il premio per la migliore collezione e il miglior giovane designer di L’Oreal negli anni passati.
Leggi anche:
L’Alta Moda Dolce&Gabbana diventa un Family Affair
Armani, Dolce & Gabbana e Valentino firmano i costumi della prima della Scala 2020
Chanel Métiers d’Art, la Viard si ispira alla Regina Nera