Amina Muaddi
A,  Marchi e case di moda

Amina Muaddi

Amina Muaddi, il brand di scarpe che detta la moda

Amina Muaddi è un brand di scarpe, che dalla fondazione nel 2018, ha imposto la sua visione estetica nel mondo delle calzature. Dietro il brand la creatività dell’omonima designer Amina Muaddi, che in poco tempo è diventata una tra le designer di calzature più influenti del settore.

Amina Muaddi

 

Cresciuta tra la Giordania e la Romania, luoghi dove la moda era geograficamente lontana, Amina trova nello stile della madre la sua fonte di ispirazione. La osserva prepararsi, prendersi cura del proprio aspetto e non perde occasione per indossare le sue scarpe. Nasce così la passione per quel mondo, che Amina alimenta divorando riviste di moda. A sedici anni lascia la Romania e approda in Italia, il Paese dove trova terreno fertile per coltivare la sua passione.

A Milano studia comunicazione all’Istituto Europeo di Design e dopo le esperienze come stylist per l’Uomo Vogue e GQ, capisce che la sua vocazione è un’altra: vuole diventare una designer di calzature. Non avendo una formazione tecnica, lascia New York e torna in Italia, precisamente nella Riviera del Brenta, storico distretto calzaturiero italiano dove ha la possibilità di imparare l’arte del made in Italy. Un anno a stretto contatto con gli artigiani, dove impara a realizzare ogni piccolo componente della catena di produzione. E poi la passione, la perseveranza e una visione estetica ben definita, hanno fatto il resto.

Amina
Summer 2021

Nel 2013 fonda, insieme a Irina Curutz, il brand Oscar Tiye, che lascia nel 2017. Mentre collabora con Alexandre Vauthier per il lancio della linea di scarpe, fonda nel 2018 il brand che porta il suo nome. Nel 2020 Rihanna la sceglie come designer per la linea di scarpe firmata Fenty.

Lo stile Amina Muaddi

Le sue scarpe sono amate dalle it-girl di tutto il mondo. Spopolano sui social, dei quali fin da subito ha saputo sfruttare le potenzialità per creare un rapporto diretto con i consumatori, ma spopolano anche nel mercato dei fake. Numerose infatti le imitazioni proposte dalle catene del fast fashion, che tuttavia possono essere viste come manifestazione tangibile del suo successo.

Amina Muaddi ha saputo coniugare sensualità, raffinatezza ed eccentricità. Lo stiletto con base svasata, sensuale ma comodo, è diventato il suo marchio di fabbrica. Le sue scarpe nascono per essere indossate dalle nove del mattino a mezzanotte, dall’ufficio ad una serata con le amiche. Le silhouette Amina Muaddi sono inconfondibili. 

Amina Muaddi SS20
Amina Muaddi SS20

 

Leggi anche:

Roger Vivier

The Attico

Cinque brand emergenti e sostenibili alla Milano Fashion Week