Imran Amed
A,  Comunicazione ed editoria,  Giornalisti

Amed, Imran

Amed Imran

Imran Amed è il fondatore, CEO e caporedattore moda di Business of Fashion (BOF). Attualmente una delle personalità più influenti nel mondo della moda. Canadese, di origini indiane, dopo un passato come consulente per grandi aziende decide di buttarsi in un mondo che da sempre lo affascina: la moda.

Imran Amed
Imran Amed

Dopo aver studiato prima in Canada nella McGill University, poi negli Stati Uniti alla Harvard Business School, si trasferisce a Londra. Qui lavora come consulente per grandi aziende, comprende i punti deboli e li trasforma in punti di forza, guidandole al successo. Non si sente però soddisfatto e dopo un anno sabbatico e un viaggio in Sud Africa, decide di seguire la sua passione. Nato come un blog personale in cui parlava di moda a 360° fonda BOF, è il 2007. La svolta arriva nel 2013 quando grandi aziende decidono di investire sul suo progetto. In poco tempo da blog personale BOF diventa un autorevole punto di riferimento, per i lavoratori del settore e per gli appassionati di moda, e grazie ai suoi contatti Amed è spesso il primo a dare le notizie più importanti.

Nel 2015 viene nominato Professore Onorario di Fashion Business preso la Glasgow Caledonian University. Due anni dopo è stato nominato dalla Regina Elisabetta II membro dell’Ordine dell’Impero Britannico mentre nel 2018 ha ricevuto un dottorato onorario dal Central Saint Martins College of Art. Imran Amed ha fatto inoltre parte di giurie internazionali di moda, tra questi LVMH Prize, il Premio ANDAM e Who is the next.

Da autodidatta, senza aver ne studiato moda e ne giornalismo, Imran Amed è oggi una voce autorevole nel panorama fashion.

Leggi anche:

Business of Fashion

Argyle

LVMH compra Tiffany. Concluso l’accordo, il marchio è francese