Adrover, Miguel
Adrover Miguel (1965) è un designer nato a Calonge nell’isola di Majorca in Spagna, da una famiglia di agricoltori
Biografia di Miguel Adrover
Dal 1991 vive e lavora a New York. Nasce nel 1965 nel villaggio di Calonge nell’isola di Majorca da una famiglia di agricoltori. Appena dodicenne lascia la scuola per lavorare nell’azienda dei genitori. Prima di approdare negli Stati Uniti trascorre un periodo a Londra dove subisce le influenze del punk rock e del nuovo romanticismo.
Pur essendo un autodidatta, la sua prima linea di abiti Dugg, lanciata nel ’95 attira l’attenzione del mondo della moda newyorchese per il carattere innovativo e l’uso del colore. Nello stesso anno in società con Douglas Hobbs inaugura nell’East Village di Manhattan il negozio Horn, destinato a diventare in breve tempo un punto di riferimento per artisti e stilisti d’avanguardia come Alexander McQueen, Bernadette Corporation e Bless.
Lo stile del designer
Lo stile “urbano” coniato da Adrover si rivolge al cittadino di New York interpretandone il carattere indipendente e spiritoso. Famosa è rimasta la sua decostruzione della giacca Burberry. Nella primavera del ’99, Adrover propone la sua visione della donna metropolitana nello show Midtown ricevendo i complimenti di Anna Wintour, direttrice di Vogue America, e di Cathy Horn giornalista del New York Times. Tre collezioni bastano a fargli vincere nel 2000 i premi CFDA Perry Ellis e Vogue Fashion come miglior designer d’avanguardia.
Dopo il 2007 ritorna alla nativa Maiorca per dedicarsi all’impegno politico nell’area dei verdi, sta creando opere d’arte utilizzando pezzi dei suoi archivi di moda. In effetti, è stato recentemente coinvolto in Extinction Rebellion e sta lavorando per stabilire una base per il movimento nell’isola delle Baleari.
Leggi anche