Franco Ziche
Z,  Aziende e imprenditori

Ziche

Ziche è un’azienda tessile fondata nel ‘700 a Thiene e portata alla ribalta da Franco Ziche

Azienda tessile con una tradizione risalente al XVIII secolo. Originariamente specializzata in filatura, ha stabilito la sua sede a Thiene (Vicenza). Successivamente ha iniziato a produrre pregiati capi di maglieria per uomo e per donna. La storia imprenditoriale della famiglia Ziche inizia con Francesco Ziche con  la moglie Anna Maria Brunale, trafficante in lane. Ma la vera tradizione nel settore laniero prende avvio durante i primi decenni dell’800 a Thiene, grazie a Leonardo Ziche (figlio di Francesco), che nel 1820 diventa tintore di fibre tessili, tramandandone l’arte al figlio Valentino ed al nipote Leonardo il quale, nel 1902, avvia nella vicina Zugliano una piccola industria di “sfilacciatura cenci” di cotone e lane. Nel ’26, su iniziativa di Giuseppe, Giovanni Battista e Alvise (figli di Leonardo), comincia a Thiene anche l’attività di filatura. Sotto la loro guida, l’azienda prospera e, sul finire degli anni ’50 vi entrano Franco e Valentino, i figli di Giovanni Battista, inaugurando un nuovo corso: nasce anche la produzione di maglieria.

I successi della terza generazione della famiglia Ziche

Grazie all’esperienza dei suoi predecessori, Franco Ziche è riuscito a realizzare un gruppo industriale leader, che opera anche in ambito finanziario e immobiliare con la Due Golfi. Nel 1975, lo sviluppo costante del Gruppo si è confermato con la nascita di Giottotex, per tintura e finissaggio e con la partecipazione in un’impresa per la realizzazione di tessuti lanieri. Subito dopo entrano in azienda anche i tre figli di Franco Ziche: Alvise, amministratore delegato del Gruppo, Alessandro e Francesca che si occupano rispettivamente della gestione amministrativa e del private label.

Franco Ziche
Franco Ziche

Negli anni ’80, la Ziche acquisisce la Tintoria Industriale Tessile a Breda di Piave (Treviso), mentre gli stabilimenti di Zanè sono ampliati. Nel 1997, viene aperta una nuova unità produttiva: così, dai 1.500 chili di filati al giorno nel 1986, a fine decennio si raggiungono i 7 mila chili quotidiani.

Le collezioni Filati Ziche

Nel 1986 nasce la prima collezione uomo di Filati Ziche: colore dominante il nero, eleganza sicura senza ostentazione, gusto dei particolari e minimale molto internazionale dell’immagine complessiva. Subito viene considerato dalla critica uno degli esponenti più innovativi dell’avanguardia. Le radici nella tradizione sartoriale e la profonda conoscenza delle materie prime permettono allo stilista di disegnare un uomo che esprime sempre una forte identità contemporanea. Sfuggendo, dunque, all’omologazione e al troppo facile conformismo.

L’espansione all’estero

Oltre al centro direzionale di Thiene e a quattro stabilimenti, il Gruppo dispone dal 1987 di un ufficio a Monaco di Baviera. Questo è specializzato nella distribuzione e la commercializzazione dei prodotti nel Nord Europa. Dal 1995, sono operativi uno show room a Milano e, dal ’99, una sede commerciale a New York per gli Usa e il Canada.

Il minimalismo conquista i mercati stranieri, specie quello giapponese. Nel ’90 firma il primo contratto con la Mitsubishi Corporation per la distribuzione delle proprie collezioni su tutto il territorio nipponico, rinnovato nel ’94. Seguiranno l’accordo con la Samisa di Hong Kong per una prima boutique in quel paese, l’apertura nel ’95 della boutique a Taipei e nel ’97 a Pechino. Di pari passo con la conquista del mercato internazionale, si sviluppa l’interesse dello stilista per l’abbigliamento femminile. Nel 1995 viene presentata in anteprima mondiale a Tokyo, Parigi e Milano la prima collezione donna. Questa porta impressi gli stessi segni e particolari minimal chic di quella maschile. Bonas fa parte del Comitato Tecnico di Pitti Immagine Uomo ed è presidente del consorzio Avanguardia Italia.

Alvise Ziche

Nel 2003, Alvise Ziche ha voluto lo stilista Maurizio Bonas (era già alla guida stilistica delle linee Uomo e Donna della Franco Ziche) come direttore creativo e Giuseppe Zanella, grande specialista del pantalone, come supervisore, nel nuovo team di studio e ricerca per lo sviluppo della linea di pantaloni uomo-donna Cleo&Pat. Nel assume l’incarico di direttore creativo della Franco Ziche, Bonas in un primo momento per la linea di pantaloni uomo-donna Cleo&Pat, successivamente creando il marchio A.Snob, anagramma del suo cognome.

Franco Ziche maglieria italiana
Franco Ziche maglieria italiana

Alvise Ziche mantiene la direzione del marchio fino al 2006. Nel 2006 l’azienda va in liquidazione a causa dell’ingente importazione di prodotti cinesi e della sempre più agguerrita concorrenza dei grossi gruppi europei. Negli ultimi anni il fatturato è calato di oltre il 25% dal 2004 al 2005, dai 28 ai 21 milioni di euro.

Il tentativo di rilancio

Nel 2006, Area Maglia Spa rileva il marchio nel tentativo di rilanciarlo. Alla guida arriva lo stilista Guido di Riccio, già consulente dell’azienda nei primi anni del 2000; mentre a dirigere l’azienda arriva Giovanni Ziche, figlio del fondatore della Franco Ziche. Giovanni Ziche diventa azionista di una quota del 10% della nuova società (il resto del capitale è in mano a un gruppo di imprenditori locali). Tuttavia, nel 2009 anche Area Maglia dichiara fallimento e va in liquidazione Nel gennaio 2021, muore Franco Ziche a causa di un’embolia polmonare.

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