Maurizio Bonas
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Bonas, Maurizio

Maurizio Bonas, minimalismo e sapienza sartoriale

Maurizio Bonas

Maurizio Bonas, stilista, nasce a Milano, ma si trasferisce presto a Firenze dove comincia fin da giovanissimo a interessarsi di moda e di tessuti. Forte dell’esperienza nell’hinterland pratese e fiorentino, acquisisce le nozioni tecniche sui tessuti e sui filati che saranno, poi, la forza del suo stile.

Nel 1986 nasce la prima collezione uomo firmata: colore dominante il nero, eleganza sicura senza ostentazione, gusto dei particolari e minimale molto internazionale dell’immagine complessiva. Subito viene considerato dalla critica uno degli esponenti più innovativi dell’avanguardia. Le radici nella tradizione sartoriale permettono allo stilista di disegnare un uomo che esprime sempre una forte identità contemporanea. Un uomo che sfugge all’omologazione e al troppo facile conformismo.

Il minimalismo conquista i mercati stranieri, specie quello giapponese: è del ’90 il primo contratto con la Mitsubishi Corporation per la distribuzione delle proprie collezioni su tutto il territorio nipponico, rinnovato nel 1994. Seguiranno l’accordo con la Samisa di Hong Kong per una prima boutique in quel paese. Oltre all’apertura, nel 1995, della boutique a Taipei e nel 1997 a Pechino.

Di pari passo con la conquista del mercato internazionale, si sviluppa l’interesse dello stilista per l’abbigliamento femminile. Nel 1995, il brand presenta in anteprima mondiale a Tokyo, Parigi e Milano, la prima collezione donna che porta impressi gli stessi segni e particolari minimal chic di quella maschile. Bonas fa parte del Comitato Tecnico di Pitti Immagine Uomo ed è presidente del consorzio Avanguardia Italia.

Nel 2000 assume l’incarico di direttore creativo della Franco Ziche, in un primo momento per la linea di pantaloni uomo-donna Cleo&Pat, successivamente creando il marchio A.Snob, anagramma del suo cognome.

Maurizio Bonas è attualmente Presidente del “Comitato di Eccellenza per la tutela del Made in Italy”.

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