Yumi Katsura
K,  Brand e Fashion designer

Katsura, Yumi

Yumi Katsura è una stilista di abiti da sposa che inizia la sua carriera nel 1963

Yumi Katsura
Un abito da sposa della stilista

Yumi Katsura ha sfilato a Roma nel 1999. Inizia la carriera come disegnatrice di abiti da sposa nel 1963. Nell’88 inaugura il Museo della Sposa di Kobe che raccoglie 55 suoi abiti rappresentativi di un quarto di secolo di attività. Nel 1994 apre a New York la Yumi Katsura Bridal House. Nel 1998, si autocelebra nel Palazzo della Sposa a Tokyo, con una cappella in stile vittoriano al sesto piano. I suoi abiti sono in vendita da Saks, Bergdorf Goodman e Neiman Marcus. Brooke Shields e Yoko Shimada le hanno fatto da modelle. Oltre alla Bridal House newyorkese, vanta oggi altri 7 negozi sul territorio nordamericano.

Ha anche avuto l’onore di partecipare ad alcune delle opportunità più prestigiose nel mondo della moda. Tra queste la prima sfilata di abiti da sposa in Cina, ha disegnato un paramento per Papa Giovanni Paolo II, ha organizzato il primo Asia Bridal Summit a Tokyo e ha presentato i suoi disegni a “Donna Sotto le Stelle”, una delle sfilate più prestigiose in Italia, con Chanel, Armani, Missoni ed Etro.

Situazione attuale del marchio Yumi Katsura

Yumi Katsura è oggi a capo di diverse organizzazioni come la Federation of Asia & Pacific Bridal Associations, The Japan Bridal Association, Yumi Katsura International, Co. Ltd., & Katsura Yumi Wedding System, Co. Ltd. Katsura. E’ uno dei designer più prolifici del Giappone e del mondo, i cui abiti da sposa sono considerati capolavori moderni.
Katsura presenterà l’abito da sposa più costoso fino ad oggi, valutato un miliardo di yen giapponesi (8,5 milioni di dollari). Realizzato in raso di seta e impreziosito da ricami zari, l’abito è decorato con 1.000 perle, un emblema di diamante verde da 8,8 carati e un diamante in oro bianco da 5 carati, uno dei due esistenti al mondo.

Leggi anche:

Sposaitalia

Milner, Deborah

LE 5 REGOLE PER SCEGLIERE L’ABITO DA SPOSA PERFETTO