Heidi Weisel
W,  Brand e Fashion designer

Wiesel, Heidi 1967

Heidi Wiesel stilista statunitense conosciuta per l’uso sperimentale del cachemire

Heidi Wiesel (1967) è stata una stilista statunitense. Nata a San Francisco e cresciuta a New York City. Una vicina di casa le insegna a cucire e all’età di soli cinque anni inizia a creare i vestiti per le sue bambole. Dopo aver frequentato il prestigioso Fashion Institute of Technology, si diploma nel ’94 e inizia subito a lavorare nel Garment District, il quartier generale dei tessuti.

Sperimentare con il cachemire

Ha iniziato la sua carriera lavorando come assistente stilista per Agatha Brown. Fonda il suo marchio nel 1990 e attira subito l’attenzione dei compratori di Henri Bendel, Linda Dresner e Martha’s con una collezione fatta da sei pezzi da sera, totalmente neri. La partecipazione ad una sfilata di moda sponsorizzata da Cotton Inc. nel 1995 ha ampliato ulteriormente la sua fama. Cattura il consenso del pubblico sperimentando con i tessuti e i modelli degli abiti. In particolare, combina il cachemire con altri tessuti come lo chiffon di seta e il raso. Gli abiti da sera acquisiscono così un tocco confortevole grazie all’ibridazione del cachemire.

La stilista è stata scelta anche da molte celebrità come Brooke Shields, Oprah Winfrey, Catherine Zeta-Jones ed Elizabeth Hurley.

Abiti da sera in cachemire di Heidi Wiesel
Abiti da sera in cachemire di Heidi Wiesel

Collaborazioni e riconoscimenti

Oltre alla sua collezione, Heidi ha collaborato con diversi rivenditori e marchi globali riconosciuti a livello nazionale, tra cui HSN, Gilt Groupe, Saks Fifth Avenue, Standard Textile e, più recentemente, Dressbarn. I modelli di Heidi Wiesel sono stati esposti al Costume Institute del Metropolitan Museum of Art e sono stati selezionati come parte della collezione permanente. Inoltre ha vinto il celebre Gold Coast Fashion Award per “Excellence in Design” nel 2000 ed è stata membro del Council of Fashion Designers of America.

Muore a gennaio 2021.

Leggi anche:

Le Cachemirien

L’ode al creato di Brunello Cucinelli all’inaugurazione di Pitti 99

Roberto Capucci: lo scultore della seta