garment district
G,  Luoghi della moda

Garment District

Garment District è un quartiere di New York. È il quadrilatero dell’industria della moda newyorkese, la più importante attività economica di questa città. Tra la 34ù e la 42ù strada e la Sesta e l’Ottava Avenue vengono create e prodotte le collezioni di quasi tutti gli stilisti americani. La Settima Avenue è meglio conosciuta come Fashion Avenue ed è proprio qui che ha sede la Parson’s School, l’università della moda americana: centinaia di negozi che vendono stoffe, uomini e donne che corrono sui marciapiedi con valigie di campionari e camion che scaricano ammassi di abiti. Solo al Garment District si trovano gli outlet dei grandi stilisti, ovvero negozi che svendono a poco prezzo le passate collezioni.

La densa concentrazione di negozi, sartorie, laboratori, sedi e magazzini tutti legati al mondo della moda gli ha attribuito questo nome. Chiosco delle Informazioni con la scultura dell’ago che infila il bottone (Needle That Puts A Button) e quella dell’operaio alla macchina da cucire (Garment Worker)

Il quartiere ospita molti showroom e numerose etichette di moda, e si rivolge a tutti gli aspetti del processo della moda, dal design e produzione alla vendita all’ingrosso. Il Garment District è noto sin dall’inizio del XX secolo come il centro per la produzione di moda e il design degli Stati Uniti, diventato poi famoso in tutto il mondo.

Famose etichette di moda come Calvin KleinCarolina HerreraOscar de la RentaDonna Karan, Liz Claiborne e Nicole Miller hanno showroom, impianti di produzione o uffici di supporto situati nel Garment District.

Leggi anche:

Gucci Garden

La Merveilleuse