Christian Weber
W,  Brand e Fashion designer

Weber, Christian

Christian Weber è uno stilista austriaco, direttore creativo di Weber+ Weber Sartoria e Studio Weber

Christian Weber è direttore creativo e capo designer della CW Christian Weber. Di origini austriache, Weber ricorda ancora gli inizi della sua carriera al fianco della nonna sarta attaccando bottoni.

Nato da una famiglia di manifatturieri tessili, Christian cresce nel mondo della moda. Studia al Fashion Center di Los Angeles e, conclusi gli studi, torna in Austria per un’opportunità con il team creativo e di gestione del prodotto di Wolford. Successivamente è entrato a far parte dello staff di progettazione di Burlington, in Germania. Dopo queste importanti esperienze arriva nell’ufficio stile di Versace, un’importante esperienza formativa alla quale seguiranno BCBG Max Azria e Victoria Beckham.

Il marchio CW Christian Weber

Nel 2006 fonda la sua linea, CW Christian Weber. Ha creato una linea donna funzionale e sofisticata dove arte e moda coesistono. Le sue collezioni traggono ispirazione dagli anni ’80, dalla disco music e dal cubo di Rubik. Nella sua produzione Weber si rifà al motto della Wiener Werkstätte: “Meglio lavorare 10 giorni per un prodotto che produrre 10 prodotti in un giorno”.

Nella primavera del 2009 Christian è diventato il direttore creativo di GÖSSL a Salisburgo, modernizzando il marchio. Nello stesso anno ha avviato la sua azienda Studio Weber che progetta e produce per marchi come Lodenfrey, Marc O’Polo, Baldessarini, MCM, Frauenschuh e altri. Nel 2012 entra in azienda il marito di Christian, Manuel. Insieme hanno lanciato due nuovi progetti.

Weber+Weber Sartoria

Nel 2015 arriva la linea Weber+ Weber Sartoria, dedicata all’abbigliamento maschile su misura in grado di coniugare il made in Italy con eredità austriaca, e anche la linea Weber&Frey che propone un moderno abbigliamento casual da uomo, prodotto e distribuito da Lodenfrey. Weber+ Weber Sartoria ha debuttato con una sfilata in Via Montenapoleone a settembre 2015.

Mentre Christian Weber è il capo creativo del marchio, Manuel Weber gestisce i processi operativi. Dal 2020 il marchio ha sede a Vienna. Qui ospita uno studio di design e uno showroom esclusivo sotto il tetto del Palais Carl Ludwig. Su appuntamento, i clienti possono immergersi nel mondo del marchio e godersi lo shopping privato insieme a Christian o Manuel Weber.

Sartoria a Vienna di Weber+Weber Sartoria
Sartoria a Vienna di Weber+Weber Sartoria

Weber+Weber è prodotto interamente in Italia, dove Weber+Weber collabora con i migliori produttori. Abili sarti producono la collezione Weber+Weber utilizzando prodotti durevoli ed esclusivamente europei. Il marchio produce le sue collezioni seguendo principi di sostenibilità, cooperazione e rispetto ed è disponibile presso oltre 160 punti vendita. 

weber+weber sartoria
weber+weber sartoria

Leggi anche:

Anderson & Sheppard

Versace e Fendi: ridefinire il concetto di collab alla Milano Fashion Week

La sartorialità casual dell’uomo Kiton