Stefano Cerio
C,  Fotografi

Cerio, Stefano

Stefano Cerio (1964). Fotografo italiano. Inizia la sua carriera a 18 anni, mentre ancora frequenta il liceo a Roma collaborando all’Espresso

Stefano Cerio (1964). Fotografo italiano. Inizia la sua carriera a 18 anni, mentre ancora frequenta il liceo a Roma collaborando all’Espresso: è un’esperienza importante che lo porta a realizzare ritratti, still-life, mini reportage, fotografie di interni e di moda.È noto per aver fotografato parchi di divertimento deserti. Ha esposto le sue collezioni fotografiche sia in mostre personali che collettive. Proprio in quest’ultimo settore si afferma lavorando per Moda e per King. Nell’87 si sposta a Milano realizzando campagne per Jvc e Honda dove la pubblicità e la moda si fondono in un tutt’uno, secondo uno stile che lo contraddistingue. Sviluppa contemporaneamente un’attività di ricerca che sfocia in mostre personali.

Vive fra Milano e Parigi. Wired ha commentato che il suo lavoro

Vive fra Milano e Parigi. Wired ha commentato che il suo lavoro si concentra in gran parte su “ambienti artificiali solitari”. Business Insider ha scritto del suo lavoro che “Cinque temi principali ricorrono nel lavoro di Cerio: rappresentazione, illusione, visione, aspettative e realtà”.

Il suo libro Aqua Park (2010) mostra parchi acquatici vuoti. Vice Versa (2013) mostra luoghi turistici italiani vuoti.  Chinese Fun (2015) mostra parchi a tema a Pechino , Shanghai , Qingdao e Hong Kong senza spettatori.