Sandro paris storia
Brand e Fashion designer,  S

Sandrò Paris

Sandro, marchio parigino fondato nel 1984 da Evelyne Chetrite

Sandro Paris viene fondato da Evelyne Chetrite nel 1984. Il brand propone un prêt-à-porter di lusso e incarna l’essenza chic dello spirito parigino, dell’eleganza senza tempo.

Evelyne Chetrite
Evelyne Chetrite

Evelyne Chetrite nasce in Marocco nel 1962. Di questa terra ricorda i colori, gli eleganti caftani bianchi indossati dalla madre e le pile di camicie esposte nel negozio del nonno a Rabat. È durante la sua infanzia che Evelyn Chetrite coltiva il suo amore per la moda che poi la porterà a trasferirsi a Parigi. Qui si iscrive alla facoltà di legge ma nei weekend lavora in un negozio di abiti vintage. Seleziona gli abiti sulla base del suo gusto personale e questo le permette di creare una cerchia di acquirenti fedeli. La svolta avviene quando agli inizi degli anni ’80 incontra Didier Chetrite, suo futuro marito, con il quale fonderà il marchio Sandro nel 1984.

La prima boutique e il successo del marchio

Aprono la prima boutique in rue Vieille du Temple e riscuotono subito un grande successo. Successivamente trasferiscono la sede del marchio al 150 di Boulevard Haussmann, nel cuore di Parigi.

sede Sandro Paris a Parigi
sede Sandro Paris a Parigi

Lo spazio si estende su un’area di 2.700 metri quadrati, dove sono presenti tutti i reparti, compreso lo studio di progettazione. Sandro impiega più di 1.700 dipendenti in tutto il mondo, ognuno dei quali lavora a stretto contatto con la sede centrale. Alla fine degli anni 2000, il marchio Sandro contava più di 150 negozi e un fatturato di oltre 100 milioni di euro. 

Dopo la prima boutique, il marchio si è progressivamente sviluppato in tutto il mondo e al 2020 conta 730 punti vendita in oltre 40 paesi. Ciascun negozio riflette l’estetica delle collezioni con arredi minimalisti ed eleganti in grado di ricreare un atmosfera moderna e lussuosa.  Dal 2010 fa parte del Gruppo SMCP quotato alla Borsa di Parigi.

La linea Sandro Homme

Nel 2008 il marchio si espande con la linea uomo, Sandro Homme. Alla direzione il figlio dei fondatori, Ilan Chetrite (1984). La linea Sandro Homme è pensata invece per un uomo anticonformista ma sempre chic. Tagli impeccabili e abiti sagomati e cappotti oversize strizzano l’occhio ad una moderna estetica vintage. Le collezioni sono presentate durante la Paris Fashion Week.

Sandro Homme
Sandro Homme

Lo stile Sandro Paris

Le collezioni di Sandro esaltano la femminilità con abiti dallo spiccato gusto parigino, raffinati e discreti. I look di Sandro sono pensati per tutti i giorni e per una donna di città. Uno stile bon-ton a metà che oscilla tra un preppy style e uno più rock/street.  Ha contribuito a ridefinire l’abito francese contemporaneo attraverso look progettati con uno stile senza tempo, semplice ma sempre sofisticato con continue contaminazioni con la moda del passato.

Nel 2020 ha registrato un fatturato di 414,3 milioni.

Leggi anche:

La storia del marchio Chloé sull’Enciclopedia della Moda

La Paris Fashion Week chiude il sipario con un omaggio ad Alber Elbaz

Baleciaga torna all’alta moda. La street-couture di Demna omaggia Cristobal