Pino Grasso
G,  Sarti, modisti e costumisti

Grasso, Pino

Pino Grasso e la storia del ricamo

Pino Grasso (1931) è un ricamatore milanese. Incontra l’affascinante mondo della decorazione al liceo, frequentando la casa di un amico, il cui padre era maestro ricamatore.

Inizia l’attività nel 1958, andando a bottega presso la ditta Carriero di Milano. Imparando le antiche tecniche di lavorazione a Parigi, si avvicina sempre di più al ricamo con paillettes, perle, strass e la lavorazione con le ciniglie.

Pino Grasso
RIcami con Coralli, fili d’oro, pietre dure, paillettes e perline

Nella metà degli anni ’60 apre un laboratorio in via Donizetti, lavorando per i nomi della nascente moda italiana, con la ricerca di effetti sempre più sofisticati. Si tratta di bordi, maniche e ornamenti che utilizzano le tecniche più laboriose. Fra i suoi clienti: Schuberth, Veneziani, Fabiani, le sorelle Fontana, Marucelli, Mila Schön, Valentino, Armani, Versace.

La sua fama è collegata non solo alla sua abilità di ricamatore, ma anche per le sue numerose innovazioni. L’uso di materiali sconosciuti o bizzarri e per nuove combinazioni e possibilità lo ha reso uno dei grandi del Made in Italy.

Pino Grasso
Perline ricamate

Nel 2010 Pino Grasso è stato selezionato da “Le Centre du luxe et de la Création” di Parigi all’annuale premiazione per i “Talenti del Lusso” e il 15 Marzo ho ricevuto il Premio per la categoria “Talento dell’Invenzione”, unico italiano premiato fra i candidati.

Ad oggi, il laboratorio è cresciuto ed è gestito insieme alla figlia Raffaella.
Nel 2016, presso il salone d’Onore della Triennale di Milano, a Pino Grasso è stato assegnato il Premio MAM, una targa-scultura appositamente realizzata dalla Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Sempre nel 2016 anche “Osservatorio sul Lusso”, ha pensato di dedicare un importante articolo all’attività artigianale dell’Atelier di Pino Grasso.
Pino grasso muore nel giungo 2020 a 89 anni, lasciando l’eredità di un saper fare unico nelle mani di Raffaella.
Leggi anche:

Cutler and Gross

Pvc

Le novità e le certezze della moda uomo 2021