Godart Nikita
G,  Brand e Fashion designer

Godart, Nikita

Nikita Godart: l’allieva di Schreiber diventata interior designer

Nikita Godart è uno stilista francese. Il fashion designer Michel Schreiber lo convince che la moda è il suo mestiere di vocazione. Lo ha avuto come allievo all’École Camondo, dove Godart studiava decorazione d’interni. La sua prima sfilata è nell’autunno del 1983. A cavallo degli anni ’90, i suoi abiti sono distribuiti dal gruppo giapponese Daiya. I grandi magazzini francesi Monoprix, nel ’92, gli hanno chiesto una collezione esclusiva.

All’inizio dell’anno 2000, ha intrapreso una direzione inaspettata, buttandosi in un nuovo campo, aprendo un concept store: moda e decorazione. Allo stesso tempo, ha continuato il suo lavoro come stilista-designer e gradualmente si è evoluta nella sua attuale professione di interior designer. Ha poi realizzato progetti di ristrutturazione e rinnovo di appartamenti e case familiari a Parigi e Lisbona.

Il suo approccio è caratterizzato da un caldo modernismo, che combina semplicità e singolarità. Presta particolare attenzione ai materiali, ai mobili, agli accessori e ai dettagli. Ama l’energia dei materiali naturali e grezzi, specialmente il legno. Un approccio che le permette di immaginare luoghi intimi di funzionalità senza freddezza, di pensare in modo globale agli universi e alle atmosfere.

Leggi anche:

Rodriguez, Narciso

Rowley, Cynthia

Thun e Florim arredano la Milano Design City: Sensi of casa dolce casa