Narciso Rodriguez
Brand e Fashion designer,  R

Rodriguez, Narciso

Narciso Rodriguez, stilista delle First Ladies

Narciso Rodriguez (1961) è uno stilista cubano. Vive e lavora in esilio nel New Jersey. È suo il vestito di nozze di Carolyne Bessett che, nel ’96, si sposa con John F. Kennedy. Ha studiato alla Parson’s School di New York.

Narciso Rodriguez Carolyne Bessett
Carolyne Bessett e John F. Kennedy nel giorno delle nozze

Gli inizi da apprendista

Fa il suo apprendistato da Anne Klein, negli anni in cui vi lavoravano Donna Karan e Calvin Klein. Approda in Europa nel 1995, chiamato da Nino Cerruti che gli affida la direzione artistica delle sue collezioni. Veste Sigourney Weaver per la cerimonia degli Oscar.

Nel ’97, il gruppo tessile italiano Aeffe gli propone di disegnare la sua linea di moda pronta. Ha grande successo. Ma accetta l’invito della maison spagnola Loewe e, sotto questa bandiera, sfila a Parigi nel marzo del ’98.

Narciso Rodriguez Parfumes

La sua prima fragranza denominata “for her” nel 2003. Indubbiamente la fragranza ha ricevuto il British FiFi Award per la migliore nuova fragranza quell’anno. Allo stesso modo, nel 2004 Narciso ha anche ottenuto il premio Fragrance of the Year/Women’s Noveau Niche.

Narciso Rodriguez
for her

Narciso Rodriguez e Michelle Obama

Vince a New York per la seconda volta consecutiva, il premio come miglior stilista da donna organizzato dal Council of Fashion Designers che opera una selezione tra più di 450 stilisti. Nel 2008 Michelle Obama indossa un abito Narciso Rodriguez per la sua prima apparizione ufficiale da first lady americana.

Narciso Rodriguez
Michelle Obama veste Narciso Rodriguez

La first lady ha indossato nuovamente Narciso Rodriguez per il primo discorso sullo stato dell’Unione del presidente nel 2009. Presto ha scelto di nuovo il design di Rodriguez per l’ultimo discorso sullo stato dell’Unione nell’anno 2016.

Gli anni ’10: i successi

Nel 2010, lo stilista ha vinto il titolo di Mercedes-Benz Presents designer, ottenendo la sponsorizzazione di Mercedes-Benz. Rodriguez è stato tra i leader culturali del 2010 selezionati da USA Network e dalla rivista Vanity Fair. Nel 2012, lo stilista è stato premiato da El Museo del Bario come uno dei cinque latini più influenti d’America e ha ricevuto il premio per l’eccellenza nelle arti.

Nell’anno 2014, Narciso ha collaborato con il coreografo di New York Stephen Petronio. Ha progettato la stagione del 30° anniversario di Stephen, disegnando i costumi per una nuova danza, Locomotor. Pochi anni dopo, ha forgiato i costumi per Locomotor/Non-Locomotor di Petronio.

Narciso Rodriguez
for her parfume

Il 2015 si è chiuso con un fatturato che ha superato i 50 milioni di euro con una crescita del 16% rispetto al 2014. Per quanto riguarda la linea di profumi, le vendite di «for her» nel 2017 sono cresciute del 21,4% e la fragranza è di gran lunga la prima del mercato italiano e ai primi posti in molti altri Paesi. L’apice del successo nel campo dei profumi arriva nel 2021 quando insieme a Giorgio Armani viene premiato dall’Accademia del profumo.

 

Leggi anche

Sanchez Fernando

Rafael Lopez

Narciso Rodriguez riceve il National Arts Club