jeff banks
B

Banks, Jeff

Jeff Banks è famoso oltre che per la sua griffe, anche per il suo volto: ha infatti presentato alla TV inglese l’unico programma di successo dedicato al mondo della moda, The Clothes Show

Jeff Banks è famoso oltre che per la sua griffe, anche per il suo volto: ha infatti presentato alla TV inglese l’unico programma di successo dedicato al mondo della moda, The Clothes Show. È nato nel Galles (Gran Bretagna) e si è poi spostato a Londra per studiare progettazione di tessuti alla Saint Martin’s School of Art. Tra il ’64 e il ’74 ha presentato i suoi modelli nella boutique Clobber, dove vendeva i suoi abiti accanto a quelli di altri giovani stilisti. Il vero successo lo premia nella seconda metà degli anni ’70, quando partecipa all’apertura della catena di negozi Warehouse.

The Clothes Show era prima radiodiffusione il 13 ottobre 1986, Breakfast Time 

The Clothes Show era prima radiodiffusione il 13 ottobre 1986, Breakfast Time ‘ s Selina Scott e designer Jeff Banks come i suoi primi ospiti. Lo spettacolo combinava i resoconti delle passerelle con articoli su come ottenere un look da passerella con un budget ragionevole. Selina e Jeff sono stati successivamente raggiunti da Caryn Franklin (ex Fashion Editor e co-editore della rivista internazionale di stile iD ), che ha assunto il ruolo di principale co-conduttore di Banks dopo che Scott ha lasciato.

Tale è stato il successo dello spettacolo che nel 1989 l’evento annuale Clothes Show Live è stato lanciato al National Exhibition Centre di Birmingham , e in seguito è stata prodotta una rivista per accompagnare il programma. Il programma è continuato sulla BBC fino alla fine degli anni ’90, con altri presentatori nel corso degli anni tra cui Margherita Taylor , Tim Vincent , Richard Jobson e Brenda Emmanus. I produttori della serie includevano Collette Foster e Jane Lomas, che erano state presentatrici nei primi spettacoli. James Strong , Mike Prince, Mark Westcott e Ann Wilson erano tra i registi. L’evento Clothes Show Live continua a tenersi ogni anno all’inizio di ogni dicembre.

Graduate Fashion Week

Giugno 2001. La Graduate Fashion Week, kermesse ideata da Banks e dedicata ai giovani talenti della moda inglese, compie 10 anni. È una delle più importanti vetrine al mondo per i nomi nuovi, capace di attirare più di 40 mila visitatori. Ha lanciato Stella McCartney, Antonio Berardi e Alexander McQueen.

7 agosto 2006, il quotidiano The Sun ha riferito che The Clothes Show sarebbe risorto dopo sei anni e sarebbe stato mostrato su HGTV, ospitato da Louise Redknapp , Caryn Franklin e Brendan CourtneyIl programma è passato da UKTV Style a un nuovo canale chiamato Really nel 2009. L’organizzazione ha continuato a pubblicare brevi video su YouTube fino al 2018.
Leggi anche: