Arden
A,  Imprenditori

Arden, Elizabeth (1881-1966)

Elizabeth Arden è stata un’imprenditrice canadese, fondatrice nel 1909 dell’omonima azienda di cosmesi.

Estetista e imprenditrice

Elizabeth Arden (1881-1966), pseudonimo di Florence Nightingale Graham, nata in Canada, si trasferisce a New York all’età di 24 anni. Inizia a lavorare per una compagnia farmaceutica che presto abbandona, attratta dalla cosmesi. Nel 1909 fonda fonda il brand Elizabeth Arden, che offre alle clienti dell’altà società newyorkese trattamenti e massaggi per il viso e per il corpo.

Cosmesi

Di ritorno da un viaggio in Europa, introduce sul mercato americano il primo make-up per gli occhi e una crema viso dalla texture leggera e non grassa, rivoluzionaria per i tempi: la Venetian Cream Amoretta. Inventa il concetto di “Total Beauty,” secondo cui labbra, guance e unghie devono essere coordinate. Dotata di grande intuito, nel 1912 sviluppa una serie di polveri colorate precorritrici del blush.

Arden
Venetian Cream Amoretta

Nel 1915, con il lancio di Arden Skin Tonic, inizia a firmare col proprio nome i suoi prodotti: un’intuizione vincente che anticipò l’era del marketing della bellezza, consentendole, insieme ad altre iniziative (come la creazione della prima S.p.a. americana e le confezioni da portare in viaggio) di costruire un impero.

Come riconoscimento per i suoi contributi nell’industria dei cosmetici,  fu insignita della Légion d’honneur dal governo francese nel 1962.

Nell’anno della sua scomparsa, alla Elizabeth Arden facevano capo 17 società e 40 saloni di bellezza sparsi per il mondo. Grazie a continui investimenti nel campo della ricerca e dell’immagine, la casa rappresenta oggi un classico d’avanguardia.

ELIZABETH ARDEN A BROADWAY

Il musical War Paint mette in scena la sua rivalità con Helena Rubinstein. Dopo una prova di successo al Goodman Theatre di Chicago, lo spettacolo è stato inaugurato a Broadway al Nederlander Theatre il 6 aprile 2017, ottenendo quattro nomination ai Tony Award, tra cui “migliore attrice protagonista” per il ritratto di Arden di Christine Ebersole e per Patti Lupone per il suo ruolo di rivale.

Arden
War Paint

Leggi anche:

Dior

Sephora