craig McDean
M,  Fotografi

McDean, Craig

Craig McDean è un fotografo e film maker inglese, che lavora nella moda e nella musica

craig mcdean
Braid Pitt ritratto dal fotografo per T-Style Magazine

Craig McDean (1964) è un fotografo e film-maker inglese. Ha iniziato studiando fotografia al Mit Cheshire College di Londra e al Blackpool College. Fa bottega come assistente di Nick Knight. Si segnala pubblicando su i-D e The Face, realizzando campagne per clienti di pregio come Levi’s e lavorando nel mondo della musica con Bjork e Iggy Pop. Si trasferisce a New York e si afferma definitivamente con le sue campagne per Yamamoto, Givenchy, Calvin Klein e pubblicando su W Magazine, Harper’s Bazaar e sull’edizione italiana di Vogue.

Ha ricevuto nel 2008 l’ICP Infinity Award e il suo lavoro è stato esposto al Museum of Modern Art di New York e al Museum of Fine Arts di Boston.

Ha fotografato celebrità come Björk, Madonna, Natalie Portman, Justin Timberlake, Jennifer Aniston, Joaquin Phoenix, Hilary Swank, Uma Thurman, Gael García Bernal, Karen Elson e Nicole Kidman.

Nel 1999, McDean ha debuttato nell’editoria di libri con I Love Fast Cars, il suo omaggio al mondo delle corse di resistenza americane e alla comunità che lo ama. Steidl/Dangin pubblica il suo secondo libro, Lifescapes, uno dei primi capolavori della fotografia digitale. Il suo libro del 2011, Sumo, è stato accompagnato da mostre a New York e Parigi. La casa editrice Rizzoli pubblica, invece, il suo ultimo libro nel 2013, Amber, Guinevere, and Kate Photographed by Craig McDean: 1993-2005. Si concentra sul suo rapporto con le tre modelle durante un momento decisivo per la moda e la cultura.

Leggi anche:

McConnell, Gareth

Sims David

Tiffany e Supreme insieme: i marchi nel 2021 modernizzano la loro forza collaborando