circolo 1901
C,  Marchi e case di moda

Circolo 1901

Circolo 1901, marchio creato da Gennaro Dargenio nel 2008

Circolo 1901 è un marchio pugliese, focalizzato nella produzione di giacche da uomo e da donna, creato dal designer Gennaro Dargenio, che da oltre vent’anni opera nel settore tessile. A soli 17 anni Dargenio muove i primi passi della sua carriera nel settore tessile, imponendosi come produttore di tessuti in maglia sviluppando una profonda conoscenza dei materiali e delle loro lavorazioni.

Il 2008 è l’anno della svolta: fonda Circolo 1901. Oggi vanta un’esperienza trentennale, un’indomabile passione e un’instancabile ricerca di nuovi trend e materiali, oltre a una presenza internazionale nelle migliori boutique e le sue collezioni total look uomo/donna sono indossate in tutto il mondo.
Gli stessi ingredienti che hanno dato origine al suo brand unico, originale e mai convenzionale.

circolo 1901
Circolo 1901 Moda Uomo

L’Easy Jacket

L’approccio sperimentale allo studio dei tessuti danno forma ad una intuizione che lo porterà alla creazione del marchio: usare un tessuto insolito, quello della felpa, per reinterpretare un capo formale come la giacca. Nasce così l’ Easy Jacket e con essa la storia di Circolo 1901. L’Easy Jacket è una giacca che spazia dai classici colori e trame chic e senza tempo, a fantasie vivacissime, perfetta per ogni occasione, confortevole e versatile, che richiede un processo produttivo accurato e ricercato. Inoltre, può essere anche in piquè, jersey, o cachemire. La sua particolare composizione rende la giacca un capo lavabile comodamente in lavatrice come un qualsiasi capo di cotone e non ha bisogno di essere stirata.

circolo 1901
Circolo 1901: Moda Donna

La filosofia di Circolo 1901

Nel nome del marchio si nasconde l’idea di moda dello stilista. Infatti, il Circolo richiama alla mente un’idea di appartenenza, una visione o uno scopo comune, un legame che unisce tutti coloro che ne fanno parte e così è lo stile di Circolo 1901. Il marchio propone capi di abbigliamento moderni, facili da indossare e comodi. Pezzi classici che si adattano a chi li indossa, realizzati con materie prime di qualità, frutto di una serie di passaggi precisi e complessi. L’essenzialità è la chiave per una proposta di outfit moderna, comoda, “facile ma non semplice”.

Il marchio è stato presente a diverse edizioni della fiera Pitti Immagine.

circolo 1901

Circolo 1901 è un Brand di proprietà della S.G.L. srl. Agli esordi l’azienda era composta da sole quattro persone cariche di entusiasmo e determinazione che, guidate dalla visione di Gennaro e sua moglie, riescono a farla crescere nell’arco di qualche anno.

Oggi la SGL srl conta su una sede produttiva, situata in Romania dal 1999, con una forza lavoro di 400 unità e una operativa nella zona industriale di Barletta dove, il team di 27 persone, mantiene un’organizzazione orizzontale votata alla cooperazione e alla fiducia. Nel 2017 Gennaro decide di compiere un passo importante: regalare una nuova sede ai propri dipendenti. Acquista così un mobilificio storico della città, spinto dalla bellezza che gli evoca quel luogo e dal sentimento che lo lega immediatamente al fondatore ormai quasi novantenne.

La nuova sede di oltre 3000 m2 è in fase di ristrutturazione e a breve avrà il compito di rappresentare architettonicamente le caratteristiche di essenzialità, cura del dettaglio ed estetica che Circolo 1901 esprime da sempre attraverso i propri capi.

 

Leggi anche:

Brioni

Tutto sulla Giacca Bar di Dior

Pitti 100, cosa resta della fiera fiorentina?