Brioni
Sartoria maschile nata a Roma nel 1945 con il nome di Atelier Brioni. L’azienda cresce, si trasforma e si amplia nel ’60
Brioni, atelier italiano di abbigliamento maschile
Brioni. Sartoria maschile nata a Roma nel 1945 con il nome di Atelier Brioni.
E’ un’azienda italiana di abbigliamento maschile di proprietà della holding francese Kering. Fondata a Roma nel 1945. L’azienda cresce, si trasforma e si amplia nel ’60 aprendo una fabbrica, Brioni Roman Style, in Abruzzo, a Penne, città natale di uno dei due fondatori, Nazareno Fonticoli, e creando la prima struttura di atelier sartoriale organizzato con sistema industriale. La sua insegna è Brioni Roman Style. Dopo oltre mezzo secolo di vita, è un’azienda che produce diverse linee e continua a confezionare abiti su misura nei negozi monomarca presenti in tutto il mondo da New York a Milano.
Tradizione sartoriale italiana
Sin dall’inizio, tutto si deve all’intraprendenza di Fonticoli, maestro sarto abruzzese, e di Gaetano Savini, designer romano, decisi, dopo il secondo conflitto mondiale, a far rivivere e rifiorire la tradizione sartoriale italiana da uomo. Da bambino, Fonticoli, mentre frequentava le elementari, aveva cucito pantaloni a cottimo, al ritmo di uno al giorno, per aiutare la famiglia.
Emigrato a Roma, era diventato maestro tagliatore da Satos, un negozio della romana via Del Corso. Lì aveva incontrato Savini, che si occupava delle vendite e dei rapporti con i clienti: un uomo di marketing, si direbbe oggi. Non si sa chi convinse l’altro. Probabilmente, Gaetano vinse una sostanziale ritrosia alla ribalta di Nazareno.
Apre il laboratorio di sartoria Brioni
Insieme, nel 1945, aprirono un laboratorio di sartoria per uomo in via Barberini e lo chiamarono Brioni, dal nome dell’isola dalmata che era stata di gran moda fra le due guerre ed era diventata sinonimo d’eleganza, di dolce vivere, di dandismo. Ebbero un quasi immediato successo che trovò due straordinari propellenti. Il primo fu la rilanciata internazionalità di Roma, soprattutto attraverso lo sbarco a Cinecittà delle grandi produzioni americane. È questo “clima” che su Roma attiva le antenne di un mensile attento al mutare del costume e delle mode.
Giovanni Battista Giorgini e il Made In Italy
Nel numero di novembre del 1958, un inviato scrive: “Il fenomeno più sorprendente della moda maschile postbellica è l’emergere dell’Italia come principale centro di influenza sartoriale a livello mondiale. Roma ha preso il posto di Londra come mecca per chi vuole ben vestire”. Il secondo propellente fu il lancio del “made in Italy” innescato dalla trovata di Giovanni Battista Giorgini, quella di una prima sfilata di moda assolutamente italiana nella creatività, non più suddita di Parigi. Avvenne nel febbraio del 1951 a Firenze.
Brioni e le sorella Fontana
Già nel gennaio del 1952, gli abiti di Brioni “danno il braccio” a quelli di Simonetta, delle sorelle Fontana, di Germana Marucelli, di Jole Veneziani, di Noberasco, di Schuberth, di Carosa nel terzo “Italian High Fashion Show” di Giorgini. Se ne accorge il “buyers” del grande magazzino statunitense B. Altman & Co sulla Quinta Avenue di New York che apre le sue vetrine agli smoking in shantung di Brioni. Qualche mese dopo, in un infuocato luglio, la passerella della Sala Bianca di Palazzo Pitti, che diventerà una icona nella storia della moda italiana, ospita, nel quarto “Italian High Fashion Show”, la prima sfilata di una collezione Uomo. È quella di Brioni che da quel momento entra a far parte dei pionieri del “made in Italy”. Da allora, in un quarto di secolo, Brioni, come sartoria e come Brioni Roman Style, è stata protagonista di oltre 400 sfilate in 48 paesi del mondo.
Life definisce Brioni il “Dior degli uomini”
Nel ’55 un articolo su Life definisce Brioni il “Dior degli uomini”. Il New York Times parla di lui come dell’inventore di un “new look maschile” e il Boston Herald, come del capofila di un “secondo Rinascimento italiano”. Nell’80, mentre andava inaridendosi la tradizione della sartoria come mestiere, l’azienda Brioni Roman Style fonda a Penne una scuola di taglio con corsi quadriennali per la formazione di maestri sarti.
Perfezionamento dei tempi di lavoro
Fu un grosso investimento non solo di denaro ma di idee perché si trattava di impostare una scuola che, recuperando una tradizione, tenesse conto anche dell’ormai ventennale cultura d’impresa della Brioni Roman Style che aveva ammodernato quelle radici e che, in quei due decenni, pur mantenendo come bussola la manualità (riguardo il disegno, il taglio della stoffa, i punti di preparazione, l’imbastitura, gli orli, la cucitura dei bottoni, la finitura) era riuscita a passare dalle 45 alle 20 ore per la “costruzione di un abito”, perfezionando le suddivisioni del lavoro secondo le attitudini dei singoli, selezionando il personale, mettendo a punto il sistema.
Brioni vince il Premio Pitti 1988
Venti ore contro una media di 2 ore e mezza-3 ore delle industrie di confezioni, il che la dice lunga sul contenuto sartoriale del vestito Brioni. Nel 1988, a Brioni viene attribuito il Premio Pitti, per il contributo allo sviluppo della moda italiana nel mondo. Nel ’90, dopo l’acquisizione di una serie di manifatture e di realtà-produttive, nasce il Gruppo Brioni, formato da otto stabilimenti che impiegano 1700 addetti. Il mezzo secolo di vita viene festeggiato a Firenze, in occasione di Pitti Uomo, con una grande mostra retrospettiva allestita a Palazzo Corsini.
In quel ’95, l’atelier riceve l’incarico di realizzare gli abiti per il nuovo interprete di James Bond
In quel ’95, l’atelier riceve l’incarico di realizzare gli abiti per il nuovo interprete di James Bond, l’attore Pierce Brosnan. È solo l’ultimo dei tanti attori, artisti e politici che hanno scelto il su misura Brioni: Clark Gable, John Wayne, Henry Fonda, Totò, Robert Wagner, Severino Gazzelloni, Nelson Mandela. Nell’ultimo scorcio degli anni ’90, il fatturato consolidato medio del Gruppo, guidato dall’amministratore delegato Umberto Angeloni, è stato di 100 milioni di euro
La prima collezione donna, primavera/estate 2001.
Lancio della prima collezione donna, sulla passerella della primavera/estate 2001.
Si inaugura a Milano, in via del Gesù, una boutique donna. A settembre Brioni Donna apre anche a Roma e New York tra la 67esima e la 57esima Strada. Viene inaugurato il primo negozio Uomo a Tokyo, nel quartiere di Ginza.
Al Salone di Düsseldorf Brioni riceve l’European Fashion Diamond,
Al Salone di Düsseldorf Brioni riceve l’European Fashion Diamond, premio che Ingedo Company assegna dal 1989 alle aziende e ai professionisti che si sono distinti per prestazioni e management. Esce il ventesimo film della serie 007. Sono sempre gli abiti di James Bond.
Nel 2002 Brioni chiude l’esercizio dell’anno con un fatturato consolidato di 157 milioni di euro. L’export è dell’80 per cento. Gli Stati Uniti sono il primo mercato.
Da sempre all’avanguardia del “su misura” industriale, Brioni apre a Milano, in via del Gesù, una vera e propria sartoria artigianale, con dieci fra lavoranti e tagliatori. I negozi monomarca sono 23 in tutto il mondo.
La rinascita di Brioni
Nel 2011 Brioni è stato acquisito dal gruppo francese PPR, leader nel settore dei beni di lusso e poi rinominato Kering. Gli anni a venire sono stati un difficile percorso di cambiamento, che ha dovuto cercare con fatica la strada per reinventarsi, in un panorama in cui la moda urban e casual stava spopolando tra i giovani, soppiantando l’abito classico. Durante la transizione, Francesco Pesci e’ nominato CEO. Nel giugno 2012 Brendan Mullane diventa direttore creativo. La nuova immagine Brioni rielabora il classico e si contraddistingue per il taglio essenziale, le linee comode e un’eleganza mai costrittiva. Il nuovo stile Brioni utilizza elementi innovativi come l’inserimento di seta bianca, una nuova palette da tinte inusuali come il verde menta, tessuti dipinti a mano e Kimono.
Brioni Eau de Toilette
Nel 2014 il brand lancia anche Brioni Eau de Toilette. Gianluca Flore prende il posto di Pesci come CEo e a marzo 2016 nomina Justin O’Shea come nuovo direttore creativo, che con le sue scelte stilistiche prova a conquistare una nuova fascia di clientela, ma lascia il suo ruolo dopo appena sei mesi. Nel marzo 2017, Fabrizio Malverdi diventa il nuovo CEO e nomina Nina-Maria Nitsche come direttore creativo, è quest’ultima ad aver donato nuova vita allo storico brand.
L’anno successivo però Nina-Maria Nitsche lascia il brand: il suo stile è descritto come elegante ma “troppo sicuro”. Nell’ottobre del 2018 al suo posto subentra il designer austriaco Norbert Stumpfl, che introduce un abito dal design più minimal, puntando tutto sui tessuti sontuosi. Cashmere, seta, vigogna e pelle scamosciata spopolano nelle nuove collezioni, creando un’atmosfera informale.
Kering nomina Mehdi Benabadji come nuovo ceo di Brioni che sostituirà Fabrizio Malverdi, dal 1 gennaio 2020, il quale ha deciso di lasciare il gruppo per perseguire una nuova sfida professionale. Malverdi era entrato a far parte del brand a marzo 2017 dopo essere stato ceo per Givenchy e John Galliano.
Mehdi Benabadji vanta una lunga esperienza all’interno del gruppo, nel quale ha ricoperto diversi ruoli operativi ed esecutivi dal 2003, fino a ricoprire la carica di chief operations officer, responsabile delle attività logistiche e industriali. Benabadji conosce bene Brioni, avendo ricoperto il ruolo di Direttore della strategia e dello sviluppo del marchio, quando questo fu acquisito dal gruppo nel 2011.
Conclusione Sartoria maschile nata a Roma nel 1945 con il nome di Atelier Brioni. L’azienda cresce, si trasforma e si amplia nel ’60
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