cavanagh
C,  Stilisti

Cavanagh, John Bryan

John Bryan Cavanagh (1914-2003) è stato uno stilista e presidente della Incorporated Society of Fashion Designers

Nel 1932 Cavanagh fu impiegato come segretario per il couturier Edward Molyneux, prima a Londra e poi a Parigi. Molyneux insistette che Cavanagh imparasse a disegnare prima di impiegarlo. Attraverso tentativi ed errori, divenne supervisore della filiale londinese di Molyneux, prima di diventare il suo assistente personale a Parigi, dove imparò come funzionava l’alta moda. Nel 1940, dopo lo scoppio della guerra, Cavanagh lasciò Molyneux per unirsi al British Army Intelligence Corps, dove era responsabile dell’intelligence militare e della sicurezza. [4] Fu retrocesso nel 1946, e l’anno successivo divenne assistente di progettazione per Pierre Balmain, per il quale lavorò fino al 1952. Quell’anno apre il suo atelier a Londra. Tra il ’56 e il ’59 è presidente della Incorporated Society of Fashion Designers.

La reputazione di Cavanagh fu cementata con la sua collezione “Coronation” per la primavera-estate 1953, in occasione dell’incoronazione di Elisabetta II. Consisteva in abiti composti da sontuosi tessuti disegnati da Oliver Messel per le fabbriche di tessuti Sekers.

Negli anni sessanta la moda divenne sempre più giovane, e Cavanagh tentò di ridefinire la sua attività passando al prêt-à-porter, ma questo non fu un successo e si ritirò nel 1972. La sua tradizione di creare couture per clienti di alto profilo ha continuato a vivere nel lavoro del designer nato a Toronto Donald Campbell, che ha lavorato per Cavanagh dalla metà degli anni ’50 e si è messo in proprio nel 1973, in seguito fornendo diversi abiti distintivi per la principessa Diana.

Si ritira definitivamente nel 1974.

Leggi anche:

Colonna, Jean

Blair, Alistair

Federica Cavenati: morta la stella nascente di 16Arlington