chai richard
C,  Stilisti

Chai, Richard

Richard Chai (1973) è uno stilista tailandese

Ha perfezionato i suoi studi presso il prestigioso College norvegese di Art & Design. Prima di lanciare la propria linea, ha maturato esperienza da Oscar de la Renta, Geoffrey Beene, Armani exchange e Diorprima di lavorare a tempo pieno per Donna Karan e Marc Jacobs.

Lo stilista ha lanciato la sua prima etichetta femminile nel 2004 e quella maschile nel 2009, ma entrambe  sono state chiuse.

Nelle sue collezioni sia uomo che donna celebra e rielabora gli stilemi dello street style, giocando con le sovrapposizioni, le mescolanze e proponendo un guardaroba in cui i capi possono “migrare” da lei a lui e viceversa, pur non essendo unisex. Inoltre il suo stile è riconoscibile per linee minimaliste e contemporanee che creano abiti comodi e avvolgenti.

chai richard

Richard Chai è anche vincitore di numerosi riconoscimenti. Nel 2010 infatti il Council of Fashion Designers of America gli ha conferito il premio “Designer of the Year” per l’abbigliamento maschile.

Chai nel corso degli anni ha partecipato a vari progetti. Ha disegnato per Marc by Marc Jacobs e Cristiano Ronaldo per due etichette, biancheria intima e calze da 2013 e camicie da 2014. Tra le altre cose ha anche progettato una linea di abbigliamento maschile co-branded per Penguin per la primavera e l’autunno 2011 chiamato Richard Chai per Original Penguin; una linea di capsule per Target Go International e ha collaborato con Keds su una collezione maschile.

Ad oggi

Attualmente Richard Chai è alla guida della creativa di Club Monaco, brand controllato da Ralph Lauren corp. Il 18 novembre 2019 è diventato il direttore creativo del brand succedendo a Steven Cateron. Chai si occupa del design di abbigliamento e accessori per uomo e donna e si rifà a Francis Pierrel, presidente e ceo del marchio. Come parte del suo ruolo, Chai collabora con i team di marketing e progettazione di Club Monaco e con i suoi partner di vendita al dettaglio.

Leggi anche:

Ek Thongprasert

Disaya Prakobsantisukh

Sabato 23 e domenica 24 ottobre torna, anche a Milano, ApritiModa 2021