caruso raffaele
C,  Sarti, modisti e costumisti

Caruso

Caruso è un marchio di abbigliamento maschile, fondato da Raffaele Caruso nel 1958 a Soragna, in provincia di Parma.

Un brand leader nel menswear

Nel 1958 Raffaele Caruso fonda la Ma.Co. a Soragna, in provincia di Parma; la particolarità dei suoi capi è quella di essere realizzati artigianalmente in un contesto industrializzato a livello di risorse umane. I capispalla sono interamente intelati perché abbiano un’aria morbida e funzionale. Viene anche usata una tecnica di lavatura dei capi, per dar loro un aspetto vintage.

caruso
Caruso, collezione primavera / estate 2023.

Il laboratorio di sartoria realizza abiti su misura per ogni occasione, disegnati e rifiniti a mano dai loro artigiani. L’arte sartoriale, la qualità dei tessuti, l’assortimento e il coraggio di proporre sempre delle novità sono i punti di forza di Caruso. Altro elemento distintivo è la combinazione di arte e moda, ispirata dall’espressionismo astratto americano o da Matisse: a confermare questa caratteristica è la licenza triennale con la Andy Warhol Foundation for the visual Arts, che impone di tener conto delle esigenze della fondazione per il disegno delle proprie collezioni.

Non è un caso che nel 2002, in un’aula dell’Auditorium di Roma, abbia ricreato il clima della Silver Factory di Warhol e degli anni ’70, tramite una performance che ha avuto luogo in stanze con pareti a specchio: modelle grottesche e sedute in piccole piscine di plastica hanno presentato una collezione di abiti da sera e gonne in tessuti sintetici ricoperti di serigrafie di Marylin Monroe; ma hanno anche indossato T-shirt e sottovesti decorate con l’iconica zuppa Campbell warholiana e gonne nere con croci rosse ricamate, tenute gonfie da strati di chiffon con l’immagine di Elvis Presley sullo sfondo.

caruso
Caruso, collezione primavera / estate 2023.

Nel 2009 il marchio viene acquistato dall’imprenditore Umberto Angeloni e nel 2013, a un anno dalla morte del fondatore (avvenuta nel luglio 2012), il gruppo cinese Fosun (che ha recentemente acquistato anche Sergio Rossi) entra nella società con una partecipazione del 35%. Quattro anni dopo acquista la maggioranza del marchio.

Nel 2020, a causa della pandemia, l’azienda ha perso il 40% del fatturato. Oggi il Direttore Creativo del brand, capace di offrire una nuova interpretazione dello stile italiano, è Aldo Maria Camillo. L’azienda, specializzata nel menswear, produce, oltre alla propria linea di alta gamma, anche linee maschili di lusso per le maggiori maisons internazionali.

Leggi anche:

Campagna, Gianni

Pallini, Adriano

 

Contatti: [email protected]

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.