Sergio Rossi
S,  Marchi e case di moda

Sergio Rossi

Sergio Rossi è un’azienda calzaturiera italiana, fondata a San Mauro Pascoli nel 1951 dall’omonimo stilista e imprenditore, che, seguendo le orme del padre (che ha sempre realizzato scarpe su misura), ha iniziato a disegnare e produrre calzature.

"Sergio Rossi

La nascita e il successo

Sergio Rossi ha iniziato a lavorare insieme al padre a soli 14 anni, ma ha fondato la propria azienda nel 1951. Questa si impone definitivamente nel decennio successivo, con una linea di scarpe femminili dalla fattura artigianale e dal disegno innovativo. Il successo è dovuto anche alle continue collaborazioni con stilisti e marchi affermati, primo fra tutti Versace, che fa realizzare tutte le scarpe per la sua collezione a Sergio Rossi.

A partire dagli anni ’80 l’attività cresce e viene diversificata: nascono così le borse e la collezione uomo e inizia la collaborazione con molti altri stilisti, tra cui Dolce&Gabbana e Azzedine Alaïa.

Sergio Rossi

I passaggi di proprietà

Nel 1999 l’azienda viene acquisita dal gruppo Gucci, che ne sa sfruttare non solo la sterminata capacità produttiva, ma anche l’eredità comunicativa. Sotto questa proprietà, l’azienda vede la nomina dei primi Direttori Creativi, a sostituire il fondatore, che non disegnava più scarpe da tempo: Edmundo Castillo lo è dal 2006 al 2008, succeduto da Francesco Russo, fino al 2013, e poi da Angelo Ruggeri, che ha ricoperto il ruolo per altri tre anni.

Nel 2016 l’azienda torna in mani italiane, grazie all’acquisizione di Investindustrial. Nello stesso anno Riccardo Sciutto viene nominato AD, con lo specifico compito di ritrovare l’identità autentica del marchio e riportarlo al successo internazionale del passato.

Per raggiungere l’obiettivo, oltre a produrre una collezione ispirata agli archivi storici, viene ridefinita la strategia di marketing, si revisiona il sito web e si definiscono nuovi canoni estetici per i negozi ed il packaging. Inoltre, con la collaborazione del nuovo Presidente Andrea Morante, si chiudono i negozi non redditizi e si cambiano i distributori del franchising. É così che il marchio torna ad essere molto amato dalle dive di Hollywood.

La morte di Sergio Rossi e il futuro dell’azienda

Il 3 aprile 2020 il fondatore dell’azienda è morto all’ospedale Bufalini di Cesena, dove era stato ricoverato in terapia intensiva a causa di complicazioni dovute al COVID-19.

Nel 2021, poi, l’azienda è stata acquisita dal Gruppo Lanvin, che ha deciso di imprimerle un nuovo corso e risollevarla da anni di fatturati in calo: per questo ha nominato alla Direzione Artistica Evangelie Smyrniotaki, che, grazie alla sua esperienza di influencer, è stata individuata come una risorsa per la crescita del marchio nel mondo digitale e la definizione di una nuova strategia d’immagine. Con gli stessi obiettivi, il 17 aprile 2023, è stato nominato AD ad interim Paul Kotrba.

I modelli più iconici

L’icona del marchio è il modello Godiva, prodotto ormai da anni e reinventato ogni anno con diversi materiali e colori. L’iconica décolleté in pregiata nappa nera e tacco alto si conferma l’accessorio intramontabile di ogni stagione, realizzata per essere indossata giorno e notte. Il modello Cachet invece è stato creato da Francesco Russo in occasione del matrimonio di Salma Hayek e François-Henri Pinault.

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La décolleté Godiva.

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