Fosun
F,  Aziende e imprenditori

Fosun International

Fosun Group è una società di investimento privata fondata nel 1992 a Shanghai da quattro studenti della Fudan University.

 

La storia di Fosun International

Fosun International è cresciuta rilevando un buon numero di società e presiede società immobiliari e siderurgiche, il marchio di gioielli greco Folli Follie, l’operatore turistico francese Club Med e una compagnia di assicurazioni che era una società del gruppo della banca di risparmio portoghese Caixa Geral de Depositos. Possiede anche una partecipazione nel Cirque du Soleil, la popolare compagnia neocircense canadese.

La società intende posizionare il suo ramo assicurativo come unità centrale e utilizzare i suoi ampi fondi per investire in attività che serviranno i cinesi con redditi crescenti.

Sta anche investendo attivamente nel settore immobiliare e in altre attività in Giappone. Nel 2014, Fosun Property acquista la società giapponese Idera Capital Management. Da allora Fosun ha acquistato diversi edifici per uffici nel centro di Tokyo via Idera.

Nel 2004 una nuova holding del gruppo, Fosun International Limited, è costituita a Hong Kong. Nel luglio 2007 Fosun International viene quotata nel board principale della Borsa di Hong Kong.

Il 2015 rappresenta l’anno in cui Fosun rileva a Milano per 345 milioni di euro la ex sede Unicredit situata in piazza Cordusio. Il progetto prevede un investimento complessivo di 440 milioni di euro per trasformare il palazzo  in uno spazio aperto a disposizione della città con uffici, negozi e ristoranti. Il nuovo complesso si chiamerà The Medelan e sarà pronto nel 2021.

Il 21 luglio 2016 il gruppo Fosun entra nel mondo sportivo acquisendo la squadra inglese Wolverhampton Wanderers dal suo precedente proprietario, Steve Morgan, per circa 45 milioni di sterline. Ed entra anche in India con forti investimenti nel mercato immobiliare e in quello farmaceutico. Nel marzo 2017 si dimette il CEO Liang Xinjun, al suo posto è nominato Wang Qunbin.

Fosun

Fosun Fashion Group

Fosun Fashion Group è una branca della conglomerata cinese Fosun International . Nel 2018 il gruppo è entrato nell’arena dell’alta moda e del lusso.

Nello stesso anno acquisisce una quota di circa 100 milioni di euro della griffe francese Lanvin, disegnato con successo per 14 anni da Alber Elbaz. Dal 2019 il direttore artistico del brand è Bruno Sialelli. Sotto la gestione di Ffg, Lanvin ha preso una nuova direzione strategica e ha raddoppiato l’espansione in Cina. In quest’ottica, alla fine del 2020 il marchio ha assunto Calvin Luo, con base a Shanghai, come consulente per lavorare sul merchandising e sullo sviluppo del prodotto.

Nello stesso settore Fosun già controlla l’italiana Caruso (specializzata in alta sartorialità), il marchio statunitense di maglieria John Knits, il marchio di lingerie Wolford e Tom Tailor.

Nel marzo 2020, la società ha acquisito una partecipazione del 55,4% nel marchio di gioielli francese Djula. Sempre nel 202 viene firmato un accordo con un gruppo di gioiellieri italiani per sviluppare i marchi Damiani e Salvini in Cina.

Il gruppo Fosun e’ inoltre proprietario di brand come Christian Louboutin, Birkenstock e Dr. Martens tutti recentemente coinvolti in accordi o processi di quotazioni.

L’ingresso di Sergio Rossi in Fosun

La conglomerata cinese Fosun Fashion Group acquista nel 2021 il 100% della società Sergio Rossi, iconica azienda di calzature nata nel 1951.

La holding della moda di Fosun International Limited, una conglomerata fondata nel 1992 e presente in settori che vanno dal turismo allo sport, dalle assicurazioni ai prodotti farmaceutici. E segna una tappa fondamentale nello sviluppo della stessa Ffg.

Il gruppo cinese possiede già l’italiana Caruso, il francese Lanvin, l’austriaca Wolford e l’americana St. John e annunciando questa nuova acquisizione ha esplicitato di considerarsi il primo gruppo cinese a voler diventare un polo globale del lusso. Chi si è occupata della vendita e’ stata Absolute Luxury Holding Srl, seguita dall’advisor Rothschild. Il closing sarà a luglio ma rimangono ancora top secret i termini dell’operazione finanziaria.

La notizia e’ stata diffusa da WWD, la rivista specializzata che inoltre indica che Fosun e’ ancora alla ricerca di acquisizioni nel settore del lusso, dove sta costruendo il proprio portafoglio.

“Questa acquisizione non solo completa un ecosistema di marchi strategico, ma crea anche potenziali sinergie tra i marchi attraverso la fabbrica completamente di proprieta’ di Sergio Rossi”.

L’ingresso di Sergio Rossi in Fosun, infatti, non solo completa il portafoglio di brand del gruppo, ma crea anche potenziali sinergie tra i marchi posseduti grazie alla fabbrica di proprietà, e all’avanguardia, che Sergio Rossi possiede in Romagna, a San Mauro Pascoli, e che è destinata ad avere un ruolo centrale nelle strategie di Fosun.

La società ha chiuso il 2020 con un fatturato di 60 milioni di euro, gestisce 64 boutique, di cui 45 flagship store di proprietà nelle principali località di lusso in Europa, Giappone e Greater China, oltre a una rete di franchising. I negozi a gestione diretta nella Cina continentale sono attualmente otto, mentre quattro sono a Hong Kong, a cui si aggiungono alcuni negozi in franchising.

Sergio Rossi
Acquisizione dell’iconica azienda Sergio Rossi da parte di Fosun Group.

Fosun Fashion Group diventa Lanvin Group

La divisione moda della conglomerata cinese Fosun International cambia nome in Lanvin Group. L’azienda cinese di moda cambia il suo nome per evidenziare le acquisizioni di elevato profilo che ha perfezionato negli ultimi anni.

Il nuovo finanziamento, del valore di 150 milioni di dollari, proviene dalla società giapponese Itochu, dal produttore di calzature di Hong Kong Stella International e dalla società di private equity Xizhi Capital. Il gruppo francese Lanvin ha ora come obiettivo quello di espandere la sua presenza in Asia e negli Stati Uniti, rafforzando il suo portafoglio con marchi di lusso e premium.

Attualmente, il gruppo Lanvin gestisce un portafoglio di attività pari a più di 120 miliardi di dollari. È presente sul mercato con i cinque marchi Lanvin, Sergio Rossi, St. John, Wolford e Caruso, con più di 1.000 negozi, 200 boutique e 3.500 dipendenti in più di 60 paesi. Negli ultimi 15 mesi, ha aperto 25 negozi, di cui 19 in Cina.

Leggi anche:

Shang Xia

Lanvin

Sergio Rossi