Rivetti
Imprenditori,  R

Rivetti, Carlo (1956)

Carlo Rivetti, imprenditore italiano nel settore dell’abbigliamento, è presidente di Stone Island.

LA FAMIGLIA RIVETTI

Il cognome Rivetti fa parte del mondo della moda italiana sin dall’Ottocento ed era inizialmente noto nell’industria della lana nel Biellese. Nel 1872 il lanificio Giuseppe Rivetti e Figli si fonde con il gruppo torinese GFT (Gruppo Finanziario Tessile).

Dopo alcune generazioni, Silvio – il padre di Carlo – e i suoi fratelli Franco e Pier Giorgio portano al successo l’industria di famiglia. Negli anni ’50, infatti, il GFT si specializza nel confezionamento di abiti in serie, anticipando in Italia lo sviluppo della produzione industriale della moda.

Rivetti
Sede del Gruppo Finanziario Tessile (GFT)

Negli anni ’70, Marco Rivetti – figlio di Franco e cugino di Carlo – ha contribuito all’affermazione nel mondo dei prodotti Made in Italy. In quegli anni, il GFT ha prodotto e distribuito le collezioni di Giorgio Armani e Valentino ed altri stilisti, aiutandoli a conquistare il successo internazionale.

Negli anni ’80, la famiglia decide di espandersi anche nell’abbigliamento sportivo e comprano C. P. Company. Di conseguenza, viene creata una divisione sportswear nel GFT. A Carlo viene affidato il compito di amministratore delegato.

Dopo la morte di Marco nel 1996 e l’assorbimento del gruppo nella holding Hsp, il GFT cessa la sua attività nel 2003.

SPORTSWEAR COMPANY S.p.a

Carlo, però, era già uscito dal GFT nel 1993. Insieme alla sorella Cristina rileva C. P. Company e la ribattezza Sportswear Company S.p.a.

Nel 2010, l’imprenditore cede il marchio per concentrarsi su Stone Island, brand acquisito dall’azienda nel 1982. Dal 2020, Stone Island viene acquisita da Moncler e Carlo e Cristina diventano soci della holding. Attualmente, Rivetti è membro non esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Moncler S.p.A.

Rivetti
Stone Island

Carlo Rivetti è stato docente di Marketing per il Disegno lndustriale e del Progetto Moda Uomo presso il Politecnico di Milano e ha ricoperto diversi incarichi istituzionali, come quello di consigliere di amministrazione di Pitti lmmagine. Nel 2021, l’imprenditore acquista il Modena Calcio con l’azienda di famiglia Rivetex.

Rivetti

 

Leggi anche:

Marco Rivetti

Gruppo Finanziario Tessile (GFT)

Sportswear Company