Eckhaus Latta
Brand e Fashion designer,  E

Eckhaus Latta

Eckhaus Latta è un brand americano d’abbigliamento, noto per l’utilizzo di materiali insoliti, la particolare tattilità dei tessuti e l’unione della moda con le arti performative.

MIKE ECKHAUS E ZOE LATTA

Il brand Eckahaus Latta è stato fondato nel 2011 da Mike Eckhaus e Zoe Latta. I due fashion designer si erano conosciuti alla Rhode Island School of Design, dove Mike studiava scultura e Zoe tessuti.

Prima di creare la loro etichetta, Eckhaus ha lavorato come designer di accessori per Marc Jacobs, mentre Latta vendeva stampe a designer come Calvin Klein e ideava capi fatti a maglia per Opening Ceremony.

Eckhaus Latta
Zoe Latta e Mike Eckhaus

LE CARATTERISTICHE DEL BRAND

Sin dal suo debutto a New York nel 2012, il marchio è considerato creativo, artigianale e indie. Eckhaus Latta si è distinto per i suoi design gender-neutral e per scegliere persone normali, non modelli, per le sfilate. Il suo segno distintivo è l’utilizzo di tessuti di scarto e materiali inusuali, come le reti da pesca.

Eckhaus Latta
Eckhaus Latta, collezione primavera/estate 2023

La collezione primavera/estate 2024 presentata alla New York Fashion Week è stata realizzata in collaborazione con Unspun, un’azienda che applica la tecnologia alla moda. L’azienda tech ha aiutato il brand a creare capi di abbigliamento con una tecnologia 3D, evitando gli sprechi. Questi capi sono i primi del loro genere ad apparire su una passerella importante.

Eckhaus Latta
Eckhaus Latta, collezione primavera/estate 2024

ECKHAUS LATTA E L’ARTE

Il brand è noto per unire la moda alle arti performative. Nel 2015 ha esposto un collage scultoreo di moda, arte e video al MoMA PS1 e nel 2016 all’Hammer Museum.

Nel 2018 Eckhaus Latta era tra i candidati per il LVMH Prize e ha ideato un’esposizione al Whitney Museum, dal titolo Possessed. L’installazione si divideva in tre stanze: nella prima erano esposte foto pubblicitarie dei capi del brand; nella seconda i capi del marchio erano affiancati da oggetti d’arte; e nella terza degli schermi mostravano immagini prese da videocamere di sorveglianza dei negozi rivenditori del brand e dalla seconda stanza.

Eckhaus Latta
Possessed

 

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